Il Lanificio Leo di Soveria Mannelli si  apre ai Calici di stelle
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Il Lanificio Leo di Soveria Mannelli si apre ai Calici di stelle

lunedì 12 agosto, 2019

SOVERIA MANNELLI (CZ) 12 AGOSTO - Sulle note della “Sonata al chiaro di luna” di Beethoven il Lanificio Leo di Soveria Mannelli  ha aperto le porte ad enoturisti e giornalisti, provenienti da varie regioni d’Italia, per la degustazione del prelibato vino della Calabria all’insegna dell’ospitalità e dell’accoglienza. Il Lanificio, il più antico della Calabria, per una serata è diventato un punto di riferimento per gli appassionati del vino che hanno allacciato singolari e calorose relazioni umane tra  fili, lana, sete,  trame ed orditi. Ad apertura di incontro, le immagini suggestive di un video sull’allunaggio, realizzato da  Nicola Sesto dell’Albero della Vite, ha suscitato profonde emozioni e enfatizzato un  luogo dello spirito  dove si  è potuta ascoltare la sinfonia del vino sul sottofondo della musica di Beethoven.

Ad accentuare la fantastica atmosfera  le macchine antiche dell’800 in azione e i telai moderni con belli e innovativi tessuti che hanno fatto da scenario al vino  delle cantine Le Moire, Avita e  Capo Zefirio, principale protagonista del momento. La degustazione dei vini è iniziata con il bianco Zeleuco, seguito dal  rosè  Shemale e da due rossi Mute e Annibale, vini da vitigni autoctoni Pecorello, Mantonico, Greco bianco, Greco  nero e Magliocco dolce coltivati in collina a 500 metri di altitudine. Subito dopo il Gaglioppo in versione rosato e rosso di Cirò  accompagnato da diverse tipologie di pani di grani antichi e farciti e in chiusura  il passito Greco di Bianco   abbinato  a mostaccioli al miele di Conflenti. 

I produttori Paolo Chirillo di Le Moire e  Francesco Avita   hanno raccontato i loro vini e  la filosofia che li ha portati a distanziarsi da altre  tipologie di produzione, mentre Emilio Leo, titolare del Lanificio, e Saveria Sesto, presidente   dell’ Albero della vite e  vice coordinatore di Città del vino della Calabria,   hanno accolto con squisita delicatezza un pubblico attento  che  ha potuto constatare   come la serata di degustazione  dei Calici  di stelle  possa  diventare una valida occasione per scoprire luoghi, persone e produzioni  e promuovere i territori  coniugando  sinergia, rete, costruzione  e condivisione attraverso  il riconoscimento del  valore culturale del vino.

Foto: gli ospiti di Calici di stelle. In basso Saveria Sesto
Foto: Calici di stelle
Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.