Il Presidente Obama in visita a Roma: attesi gli incontri con Papa Francesco, Napolitano e Renzi
ROMA, 27 MARZO 2014 - E’ atterrato intorno alle 21.15 di ieri sera, all'aeroporto di Fiumicino, con il suo Air Force One, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. E’ giunto a Roma accolto, nonostante la pioggia ed il freddo, da numerosa gente che anche per le strade ha voluto dare un segno di accoglienza all’inquilino della Casa Bianca. La folla, presente in gran numero, non è stata altro che un assaggio del benvenuto che l’Italia riserverà oggi al Presidente USA.
Dopo il corteo per le strade di Roma una deliziosa cena, richiesta dall’ambasciatore americano John Phillips per lui a Villa Taverna, dove ha anche pernottato.
Oggi per Barack Obama si prospetta una giornata lunga e ricca di incontri. Alle 10.30 farà visita a papa Francesco, alle 12.15 dal Presidente Napolitano al Quirinale, alle 14.30 incontrerà, infine, Renzi a Villa Madama. Solo un paio di ore dopo potrà concedersi una visita esclusiva da turista tra gli anelli del Colosseo.
Per la città romana si prospetta, dunque, una giornata totalmente stravolta. Più di mille uomini saranno pronti a sorvegliare le strade. La limousine di Obama sceglierà percorsi decisi all’ultimo momento, così che, grazie al sistema Jammer, si potrà annullare anche ogni interferenza elettromagnetica e non si potranno attivare congegni a distanza. Uno sguardo è da rivolgere, intorno alle 16.30, durante la visita di Obama al Colosseo, alla manifestazione antagonista annunciata davanti all’ambascia di via Veneto. [MORE]
Attraverso alcune interviste, in merito alla visita romana, il Presidente Obama ha espresso la sua immensa gioia nell’ incontrare Papa Francesco: “Ci implora di ricordarci della gente, delle famiglie, dei poveri. Ci invita a fermarci a riflette sulla dignità dell’uomo. Arrivo a Roma per ascoltarlo”. Secondo Obama il Papa pone ogni uomo a sfidare se stesso per il bene dei più deboli.
L’incontro che avverrà successivamente, quello con Napolitano, sarà, come afferma il Presidente Usa, un incontro amichevole: “sarà lieto di rivedere il suo vecchio amico, il Presidente Giorgio Napolitano, che considera una roccia di stabilità e di integrità per il paese”.
Di Renzi, secondo quanto riportato da Phillips, Obama “è molto contento di conoscere meglio il nuovo primo ministro italiano”.
La visita di Obama assume anche un importante valore in merito all’Expo 2015 a Milano, promettendo un forte impegno degli Usa, del negoziato commerciale transatlantico e dell’imminente semestre europeo a guida italiana. Ha elogiato Renzi: “Vuole rafforzare la leadership che l’Italia già esercita nel Mediterraneo”.
(Fonte: Il Messagero)
Elisa Signoretti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.