Il promoter calabrese Maurizio Senese si racconta ad Infooggi
Interviste Calabria

Il promoter calabrese Maurizio Senese si racconta ad Infooggi

sabato 31 agosto, 2013

CATANZARO, 31 AGOSTO 2013 - Maurizio Senese, promoter ed organizzatore di eventi musicali, tra i più attivi nel panorama calabrese che per passione si accinge ad intraprendere, quasi per gioco, un cammino nel campo musicale. Nel 1994 decide di dedicarsi completamente alla promozione della buona musica. Apre così un’agenzia di spettacoli dal vivo: “Esse Emme Musica”. Questa realtà vanta eventi con protagonisti come: “, Pino Daniele, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Gino Paoli, Biagio Antonacci Laura Pausini, Elisa, Giorgia, Claudio Baglioni, Franco Battiato ”. Oggi per i lettori di Infooggi, il noto promoter rilascia un’intervista esclusiva per raccontare di se, ma soprattutto della sua arte che accorcia le distanze tra il mondo dello spettacolo e la gente ‘comune’…

Hai iniziato come promoter in una selezione per Miss Italia in Calabria, dentro te il forte desiderio di entrar a far parte del mondo dello spettacolo. Hai dato così il via ad un’agenzia che oggi gode di grande lustro. Cosa è per te Esse Emme Musica e cosa ti ha spinto a lottare ed a cosa hai dovuto rinunciare per dar vita a quest’agenzia?

Tante volte ho dichiarato il forte desiderio di entrare in questo mondo che affascina un pò tutti. Ho iniziato con le selezioni di Miss Italia venti anni fa quasi per gioco, invece questo, che inizialmente sembrava tale, è diventato il mio lavoro primario.

Ti sei affidato, dunque, alla tua tenacia che ti ha permesso di arrivare fino a qui. Hai sentito il desiderio di creare eventi per la tua Calabria tanto che in un anno hai realizzato l’inizio del tuo sogno portando nella tua terra Patty Pravo. Quanto è importante allora la determinazione e l’amore per quello in cui si crede?

Esatto, il mio primo concerto è stato quello di Patty Pravo in uno dei posti più belli d’Italia, la scogliera di Pietra Grande di Montauro. L’evento è stato un successo e da lì ho capito che avrei potuto continuare .

Dici di avere un carattere forte e battagliero, cosa senti di dire a quei giovani che rinunciano ai propri sogni perché contrastati da una società che non sembra mandare avanti i meritevoli?

Dico a tutti quelli che vogliono affacciarsi a questo sogno, di continuare, l’unica cosa che devono pensare è di dare fiducia alla propria persona, non devono cullarsi di confidare in qualcuno che li aiuti o che un domani ci sarà il politico di turno che lo farà lavorare, quella sarebbe la fine del sogno.
Io ne sono l’esempio, non ho mai avuto un buon rapporto con i politici, preciso non con le persone, ma con il sistema che adotta la politica. Oggi, forse, sono l’unico che organizza grandi eventi da solo senza nessun aiuto dalle istituzioni perché ero abituato così. Infatti, alcuni miei colleghi oggi lavorano sempre di meno perché, giacché i contributi istituzionali sono finiti, adesso soffrono in quanto quel meccanismo oggi non esiste più.

Esse Emme Musica, come già detto, ti ha fatto ed ancora oggi ti fa lavorare duramente, ma quali sono le più grandi soddisfazioni che senti di aver raggiunto e che in un momento rendono gloria ai tuoi sacrifici?

Oggi la mia grande soddisfazione è che la Esse Emme Musica di Maurizio Senese è una struttura riconosciuta dalle più grandi produzioni Nazionali ed Internazionale, posso dire che da solo sono riuscito a tenere alto il nome della Calabria, almeno per l’organizzazione di grandi Eventi Musicali. Oggi posso dire,inoltre, che sono riuscito a dare un contributo forte alla mia terra e ne sono veramente fiero.

In passato hai avuto spesso da ridire sulla gestione degli eventi organizzati con i soldi di enti locali, vedi in alcune situazioni degli interessi personali e politici, come pensi che possano cambiare questi atteggiamenti in Calabria?

Ho sempre avuto da ridire sulla gestione degli eventi organizzati con i soldi dei cittadini e non di enti. Voglio precisare, organizzare un evento che sia Musicale, Culturale o Sportivo, l’obiettivo ultimo è di portare tantissima gente nella Città dove si organizza, migliaia di persone e nel contesto creare una promozione turistica della Città o dell’Intera Regione, promozione culturale per un grande evento è sempre una promozione oltre che culturale, anche commerciale perché migliaia di persone quando raggiungono la location, specialmente quelli che vengono da lontano o da fuori regione, andranno a mangiare nei ristoranti, prenoteranno gli alberghi, faranno shopping nei centri commerciali vicini o nei negozi qualificati, insomma si creerà quel movimento che solo migliaia di persone possono dare.
Ripeto, ho avuto da ridire perché un amministratore non pensa a tutto questo, principalmente non rischia i soldi propri, ma quelli dei cittadini, quindi li distribuisce a più persone possibili per un ritorno elettorale, poi nel nostro settore sono sempre persone meno qualificate che occupano posizioni importanti che capiscono di promozione e spettacolo, vedi Teatro Politeama, vedi Area Magna Grecia, che ormai sono in una situazione fallimentare, oppure vedi la programmazione 2013 della Regione Calabria dove settori strategici sono dati in mano a persone non competenti indicate dal politico di turno. Dopo pochi mesi una persona che fin a qualche giorno prima si occupava di altro, potrà mai organizzare la programmazione in Calabria degli spettacoli? Infatti senza criteri e senza conoscenze è stato dato il lavoro ad una miriade di persone che organizzano in tutta la Calabria sagre di Salcicce, melanzane, e patate... Ripeto io non me la prendo con la persona, ma chi l’ha messo lì, quindi un politico.
Parlo con rabbia perché io voglio bene alla mia terra, la Calabria, e voglio ricordare che l’unica fabbrica che noi abbiamo, dovrebbe essere il turismo, non possiamo lasciarlo in mano ad incompetenti. Mentre io organizzo nella mia terra, dico solo gli ultimi Eventi del 2013 perchè la lista sarebbe veramente lunga nomi come: i Pooh, Massimo Ranieri, Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana, Giorgio Panariello, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Marco Mengoni, i Modà, Claudio Baglioni, la Regione Calabria organizza assessorato al Turismo, la sagra della porchetta, la sagra del pesce stocco, la sagra di patata e peperone e centinaia di cover band in tutti i paesi della Calabria.
Unica parola siete la vergogna della Calabria, o della mia terra se vi viene più comodo perchè voi non la rappresentate.

Hai mai sostenuto la promozione di gruppi emergenti o hai mai pensato di creare un domani una serie di eventi per i numerosi artisti calabresi che non sono mai entrati nel “sistema” così da poter essere conosciuti anche fuori dalla loro terra?

Ho sempre sostenuto i gruppi locali ed ho sempre cercato di far capire loro che se vogliono diventare qualcuno devono sudare sette camicie, anzi, oggi quattordici, non si può avere tutto subito e pensare al dio denaro, ripeto alla larga dai favoritismi, e rimboccatevi le maniche, studiate una strategia che potrebbe darvi una mano e se avete un’idea sono pronto a provarci. Insieme possiamo creare un percorso senza scambio di voto, lo scrivo per motivare anche l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Caligiuri, di credere nei nostri talenti invece di dare in tre anni milioni di euro. Ripeto si! Avete capito bene milioni di euro a persone dello spettacoloche della Calabria non conoscono nulla o poco, mi riferisco in particolare alla rassegna denominata TEATRO MAGNA GRECIA FESTIVAL, che da anni è un fallimento, pochissime le presenze con ingresso gratuito.
Un consiglio dono all’Assessore, se vuole fare vedere le bellezze culturali della Calabria a miglia di persone, con i soldi dati, scelga diecimila persone in tutta Italia e gli dia un soggiorno gratis per una settimana compreso un tour operator e gli faccia visitare tutti i castelli, parchi archeologici gratis, senza fargli pagare nulla diventerà l’assessore più famoso al mondo.

Ad Ottobre arriverà Claudio Baglioni a Catanzaro, quali sono i tuoi prossimi obiettivi per il nuovo anno? C’è qualche artista che insegui da anni e che ancora non sei riuscito a raggiungere?

Si nel mese di Ottobre saranno due grandi eventi a Catanzaro, il 18 di Ottobre arriverà Claudio Baglioni, nove date in dieci giorni, Beck su Beck, precisamente tre giorni dopo, il 21 di Ottobre un evento immemorabile che è attesto da moltissimi, il Concerto dei Modà con il loro Gioia Tour solo 10 date nel mese di ottobre nelle migliori città D’Italia. Grida alto il nome della Calabria perché nelle migliori città d’Italia è presente la Città capoluogo della Regione, Catanzaro.
I miei obiettivi nel futuro sono tanti, spero di continuare a dare sempre il mio contributo alla mia terra come faccio da venti anni. Spero invece che dopo questa intervista qualcuno possa capire e dare posto alla competenza se non vuole vedere questa terra morire come lo hanno fatto sempre.


Grazie per la cortese collaborazione, Infooggi ed i suoi lettori ti salutano e ti sono grati per l’amore che impieghi nel tuo mestiere. Non ci resta che attendere i tuoi prossimi eventi!!

Elisa Signoretti [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Interviste.