Il segreto del gelso Bianco in Feltrinelli a Bari: domattina, la presentazione

12
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
Antonella e Franco Caprio presentano Il segreto del gelso bianco Sabato 30 ottobre, ore 12 press...

Antonella e Franco Caprio

presentano

Il segreto del gelso bianco

Sabato 30 ottobre, ore 12

presso La Feltrinelli Village di Casamassima

modera Michela Ventrella

(giornalista Corriere del Mezzogiorno)

 

Vincitore del premio LbriaMola 2010 “Il segreto del gelso bianco” (edito da Besa, pp. 363, euro 18) è una saga familiare scritta a quattro mani da Antonella e Franco Caprio.

Questo romanzo è la vera storia di un segreto, confidato da una bambina dapprima ad un albero di gelsi bianchi e poi affidato alle pagine di un diario. Diario che chiede di divenire romanzo e che quindi narra anche di se stesso. Ma è soprattutto la storia di una bambina che poi diventa donna, Marianna, della sua famiglia e di un piccolo paese della provincia di Bari, che nel tempo si evolve pur restando avviluppato alla sua essenza rurale. Una saga che si dipana nell’arco di tutto il XX secolo, tra la Murgia pugliese, gli Stati Uniti d’America e la città di Torino, narrando l’avventura di affanni quotidiani, di sentimenti e amori, di gioie e di sofferenze, di superstizione e di religiosità, di maldicenza e di solidarietà. Il tutto velato da un alone di magia e condito con il sale dell’ironia.

La storia è narrata come un racconto del passato, in terza persona, laddove il tempo è segnato dal succedersi delle stagioni e dal mutare della natura. Quando poi “la vita è scandita dal timbrare di un cartellino e da stagioni nascoste dietro la luce a neon dei capannoni industriali”, la narrazione si adegua ai tempi che descrive e passa alla narrazione in prima persona, lasciando a Martina, figlia di Marianna, il compito di svelare il segreto, consentendo così una sorta di catarsi per il personaggio principale. Se le parti descrittive sono in lingua, i dialoghi hanno una sintassi di tipo dialettale che col tempo si evolve insieme ai costumi e al livello culturale dei protagonisti.

 

la Feltrinelli Village

Centro Commerciale Auchan - via Noicattaro 2 - Casamassima BA

Telefono: 080.6977148

Orari: lun: 12.00-21.00 mar-sab: 9.30-21.

Direttore: Angela Liliana Ritella

 

InfoOggi.it Il diritto di sapere