Inaugurazione Associazione "Angeli della Strada"
Salute Puglia

Inaugurazione Associazione "Angeli della Strada"

domenica 29 dicembre, 2013

SAN GIORGIO IONICO (TARANTO), 29 DICEMBRE 2013 - Si è svolta stamattina, a S. Giorgio Ionico, l'inaugurazione della nuova sede dell'associazione "Angeli della Strada". La sede principale opera dal 1991 a Monteiasi. I compiti e lo spirito di solidarietà dell'associazione sono i punti di riferimento della nuova sede: dare una mano a chi soffre con piccoli e semplici gesti. L'associazione si rivolge a:

  • Nefropatici;
  • Malati oncologici;
  • Malati che necessitano di terapie particolari, disponibili solo in alcune strutture mediche;
  • Diversamente abili.

Nel 2012 sono stati più di 200 gli interventi a favore dei bambini affetti da queste gravi patologie, mentre più di 600 sono stati gli interventi in collaborazione con le cliniche private e le ASL di Puglia e Basilicata. Grazie alle convenzioni con le ASL e alle donazioni libere dei cittadini (accanto al volontariato), l'associazione "Angeli della Strada" è riuscita nel tempo a: [MORE]

- Promuovere attività di beneficenza per dare una mano agli anziani e ai diversamente abili;

- Mettere a disposizione un servizio di aereo-ambulanza (che consente ai malati che non hanno mezzi propri di farsi curare nei maggiori centri italiani ed europei);

- Salvare vite umane, sia intervenendo sulla strada (come supporto al 118), sia investendo nella prevenzione attraverso corsi di formazione BLSD (obbligatori per poter utilizzare un defibrillatore);

- Svolgere percorsi di "uscita dal tunnel" per i ragazzi che hanno vissuto sulla pelle esperienze di droga e non solo. A oggi il 70% dei ragazzi passati dall'associazione hanno ripreso una vita normale.

"Il nome" spiega il presidente della sede sangiorgese dell'associazione, Saverio Guisa (il secondo a sinistra in foto), "è stato dato dalle persone che abbiamo soccorso nei vari interventi".

Accanto a lui, diversi gli esponenti presenti (in foto): Ciro Bucci (organizzatore dell'evento), Massimo Ferrarese (ex presidente della Provincia di Brindisi e presidente con Al Bano Carrisi della fondazione "Puglia per la vita") e Monsignor Gennaro Inglese (della diocesi di Ginosa Marina).

"Oggi il territorio di San Giorgio si arricchisce di un nuovo servizio per la comunità" spiega il sindaco Giorgio Grimaldi, anche lui presente all'evento, facendo riferimento anche al difficile periodo economico che investe gli enti locali.

"In un momento di crisi, aiutiamoci" è, invece, il tema principale del discorso del presidente Massimo Ferrarese. Attraverso la sua fondazione, è stato realizzato il CD "Canzoni per la vita", con la straordinaria voce di Al Bano: il ricavato servirà a bonificare le Caritas pugliesi (già 21 le sedi supportate, per 15000 CD venduti nel solo territorio pugliese).

La giornata si è conclusa con dei riconoscimenti consegnati al presidente Ferrarese, al sindaco Grimaldi e a Monsignor Inglese. Quali saranno i prossimi progetti dell'associazione "Angeli della Strada"?

Due sono già le ambulanze messe a disposizione dei cittadini: un'altra, in via di acquisto, sarà disponibile con strumenti medici ad hoc, come una termo-culla per i neonati affetti da gravi patologie. Sempre nei progetti futuri è prevista l'assistenza gratuita H24 delle persone anziane.

 

Annarita Faggioni

Foto: Francesco Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.