Iraq: autobomba esplosa nel mercato di Baghdad, almeno 60 i morti
Estero Piemonte

Iraq: autobomba esplosa nel mercato di Baghdad, almeno 60 i morti

mercoledì 11 maggio, 2016

BAGHDAD - La capitale irachena ancora una volta teatro di esplosioni: stamani, un attentato dinamitardo ha provocato almeno 60 vittime.[MORE]

L’autobomba è esplosa nel quartiere sciita di Sadr City, nei pressi dell’affollato mercato di Areba. Molti attentati terroristici avvenuti sino ad oggi hanno preso di mira proprio il distretto a maggioranza sciita. Dai social media trapela la rivendicazione dell’attentato da parte dello Stato islamico. Nel comunicato in rete l’Is afferma di aver voluto colpire una riunione di miliziani sciiti. Il luogo dell'esplosione si trova a Nord di Baghdad. L'ultimo aggiornamento sul tragico bilancio è pervenuto da una fonte del ministero degli Interni, che ha riferito di almeno 64 morti e 87 feriti. Un suv colmo di esplosivo tra le bancarelle avrebbe provocato l’attentato, saltando in aria vicino ad un salone di bellezza.

L’esplosione ha raso al suolo attività commerciali ed edifici nei pressi del mercato. Pare che la maggior parte delle vittime siano donne e diversi feriti siano in condizioni critiche. In tutta la città sono stati intensificati i controlli per verificare la presenza di altri ordigni esplosivi. A Baghdad la tensione si è acuita in seguito alle difficoltà riscontrate dal premier, lo sciita Haider al Abadi, nel favorire il rimpasto del governo, dando così voce alle diverse fazioni in cui è suddivisa la popolazione irachena ovvero la minoranza sunnita, la maggioranza sciita e i curdi. Infine, non per importanza nella determinazione di una simile tensione a Baghdad, l’Isis controlla ormai dal 2014 alcuni centri che costituiscono snodi cruciali per il Paese.

 

Luna Isabella

(foto da lastampa.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.