L'influenza dietro l'angolo nelle feste 2011-2012
Salute

L'influenza dietro l'angolo nelle feste 2011-2012

lunedì 26 dicembre, 2011

MILANO, 26 DICEMBRE 2011 - Quest'anno, oltre a fare i conti con la crisi, gli italiani si trovano a dover fare i conti durante le feste con l'influenza. Si prevede che quasi 150mila italiani trascorreranno il veglione di capodanno a letto con la febbre. Nella settimana tra 25 dicembre e 1 gennaio ci sarà un’impennata del numero dei casi di influenza stagionale: dagli 80 mila attuali registrati nelle ultime settimane, si dovrebbe infatti passare ad oltre 140 mila.[MORE]

Secondo il virologo dell’universita’ degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco la curva delle infezioni inizierà a impennarsi con la riapertura delle scuole dopo la Befana. “Le conseguenze delle basse temperature e dei baci e abbracci ‘untori’ dei prossimi giorni faranno da incubatrice della stagione influenzale, che fara’ registrare i numeri piu’ alti con la riapertura delle scuole, per arrivare al picco nelle 3-4 settimane successive, quindi a fine gennaio. Anche perche’ – spiega Pregliasco – i bimbi sono i primi ad infettarsi”.

Nonostante i segnali positivi che arrivano dal monitoraggio, l’esperto sottolinea l’importanza della vaccinazione. “Lancio un appello ai ritardatari: potete ancora immunizzarvi – ricorda Pregliasco – Quest’anno le persone che hanno fatto il vaccino contro l’influenza sono poche. Secondo le prime stime il livello di copertura e’ piu’ basso, si sono sottoposte all’iniezione preventiva circa il 10-15% in meno rispetto all’anno scorso. Ricordo che l’influenza miete comunque vittime fra le persone fragili”.

 

Caterina Gatti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.