La distrazione: una tentazione nella relazione con il Signore
Parola e Fede Calabria

La distrazione: una tentazione nella relazione con il Signore

venerdì 10 febbraio, 2012

CATANZARO 10 FEBBRAIO 2012 - Oggi il sacerdote Francesco Cristofaro risponde alla domanda  in commento all'articolo "La preghiera: un dolce strumento contro la tentazione".


D. Daniela da Pesaro chiede: Carissimo don Francesco rimango affascinata dalla dolcezza e amore del suo articolo. Le chiedo se è possibile, quando mi cibo di Gesú tendo ad essere distratta da quello che mi circonda; cosa devo fare per non farmi distrarre’ basta solo la preghiera?

R. La distrazione al negativo sollecitata da qualunque cosa, è una forma di tentazione o di invito, che si presenta ogni qualvolta cerchiamo di vivere la nostra relazione con il Signore e il compimento della sua volontà di salvezza. Il fine di essa consiste nel non farci relazionare  con il mistero dell’Eucarestia, data per la nostra santificazione e conformazione a Cristo. Anche Cristo continuamente veniva invitato da quanti lo circondavano, discepoli e non, a distrarsi dal compiere il volere del Padre, suggerendogli vie e forme diverse da quelle del Padre.

Egli non cadde mai in questa trappola, realizzando con frutto quanto il Padre le comandava, perché aveva piena coscienza della verità del Padre e fortezza di Spirito Santo: luce di verità e forza di grazia che attingeva nella quotidiana preghiera. La distrazione si presenterà sempre per interferire e disturbare la nostra relazione con il Signore. Non puoi impedire che si presenti, ma puoi ignorarla e non dargli spazio, come: crescendo nella luce della verità di Dio, tramite la lettura, meditazione e comprenzione del vangelo, la quale ti aiuta a discernere il vero di Dio, dal falso attuale, come anche nello stato di grazia, per la preghiera e l’esercizio della crescita nelle virtù. Come vedi è un cammino, più ti eserciti nell’immergerti in Dio, nella sua verità e nella sua grazia, più il tuo cuore si trasforma in Dio, e sempre meno considerazione rivolgerai ad altro che ti distrae da questo mistero di salvezza.[MORE]

Si ricorda che ognuno può porre i propri dubbi, i propri interrogativi scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica
[email protected]
 


don Francesco Cristofaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Parola e Fede.