• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

La sicurezza degli studenti prima di tutto! Emesse dal Sindaco Maesano due ordinanze

Calabria > Reggio Calabria

BOVALINO (RC), 18 SETTEMBRE - Così il Sindaco di Bovalino (Rc), Vincenzo Maesano, attraverso alcuni comunicati postati sul proprio profilo social in cui legge: “Con l'avvio del nuovo anno scolastico abbiamo cercato di dare maggiore tranquillità e sicurezza agli scolari e alle famiglie. Come sempre nell'interesse della comunità e della sicurezza degli alunni, dei genitori e del personale docente e non docente, per questo sono state adottate delle distinte ordinanze che inibiscono il traffico durante l’orario di entrata ed uscita da scuola dei ragazzi. Abbiamo iniziato con la scuola del Borgo e poi anche con quella del Centro “capoluogo”. Vi prego di collaborare parcheggiando regolarmente gli automezzi nelle vie adiacenti ed accompagnando, tranquillamente a piedi, i vostri figli. Un ringraziamento particolare lo rivolgo all’Associazione dei Carabinieri in congedo e ad alcuni operai comunali che svolgono il servizio animati da profondo senso civico, consentendo al traffico, di svolgersi in maniera regolare”. Un provvedimento, quello del primo cittadino, che ha subito riscontrato i favori di tanti genitori ma anche di chi a scuola si reca per lavoro o chi, finalmente, non subisce più passivamente l’intasamento che ogni volta si creava davanti ai plessi scolastici.  Questo il commento in proposito di una mamma: “Finalmente, dopo anni di assoluto silenzio e caos totale, si comincia a vedere un po d’ordine. Quello del Sindaco è un provvedimento giusto e funzionale, un provvedimento che doveva essere adottato già molto prima perché la sicurezza dei nostri figli viene prima di ogni cosa. Ora siamo tutti più tranquilli…speriamo che duri”.

Nel particolare, le ordinanze stabiliscono che:

scuola primaria Borgo, a partire dal 16/09/2019 e fino al 28/09/2019, prevede la chiusura a tutto il traffico veicolare e la creazione di un’area pedonale nelle seguenti strade: via Giuseppe Primerano dall’incrocio con via XXIV Maggio e fino all’incrocio con la Traversa I^ Giordano Bruno dal  lunedì al sabato dalle ore 07.30 alle ore 08.30 e dalle ore 11.30 alle ore 12.30;

scuola primaria “capoluogo”, a partire dal 16/09/2019 e fino al 28/09/2019, prevede la chiusura a tutto il traffico veicolare e la creazione di un’area pedonale nelle seguenti strade: via Giuseppe Spagnolo Morisciano  dall’incrocio con via XXIV Maggio e fino all’incrocio con la via Garibaldi, dal lunedì al sabato dalle ore 07.30 alle ore 08.30 e dalle ore 11.30 alle ore 12.30.

Per le violazioni delle suddette ordinanze è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria che va da euro 25,00 ad euro 500,00, ai sensi dell’art. 7 bis del Decreto Legislativo n. 267/2000, nonché quelle previste dal nuovo codice della strada  (Decreto lgs. n. 285 del. 30/04/1992 e successive modificazioni.