Lavori viale de Filippis: Documentazione fotografica attesta presenza di cavi Italgas e Telecom
Cronaca Calabria

Lavori viale de Filippis: Documentazione fotografica attesta presenza di cavi Italgas e Telecom

lunedì 27 ottobre, 2014

CATANZARO, 27 OTTOBRE 2014 - I tecnici del Comune hanno acquisito un’ampia documentazione fotografica che attesta la presenza anomala di servizi sottesi all’interno dei canali di raccolta delle acque piovane lungo il tratto comunale di viale De Filippis.

Dalle immagini risulta in maniera chiara e inequivocabile che i cavi di Italgas e Telecom sono stati posati in maniera scorretta negli scorsi anni causando non solo notevoli intoppi e inconvenienti ai lavori di pavimentazione di viale De Filippis, ma anche l’aumento del rischio di incidenti automobilistici e di allagamenti della sede stradale. In particolare i tecnici del Comune hanno riscontrato, durante i lavori di bonifica sulla bretella a monte del sottopasso, che il cavo – il quale secondo Telecom risultava tracciato a 90 cm di profondità - saliva invece di quota fino a 30 cm immettendosi nel canale di raccolta delle acque bianche. Proprio per questo motivo lo stesso cavo è stato tranciato involontariamente, nel corso dei lavori, causando disagi e ritardi non addebitabili all’amministrazione comunale.  [MORE]


Una simile problematica è stata riscontrata anche lungo il tratto della rotatoria della corsia sud (nei pressi del distributore Q8). L’Italgas, nei lavori di posa della tubazione a medio-bassa pressione, ha in diversi punti invaso il canale di raccolta delle acque bianche costringendo i tecnici del Comune a realizzare la condotta su un nuovo tracciato bypassando quello già esistente. Altri disagi sono stati in tempo debito scongiurati grazie all’intervento dei tecnici dell’Enel che sono intervenuti per sistemare un cavo per l’alimentazione della linea elettrica che ostruiva il deflusso delle acque. La presenza anomala dei diversi sottoservizi ha, dunque, intasato totalmente il canale provocando gravi disagi all’amministrazione comunale che, già, lo scorso anno aveva provveduto a bitumare il tratto di strada interessato ma la pavimentazione era “saltata” a causa degli allagamenti provocati dalle ostruzioni sotterranee. Accertate le varie responsabilità, gli uffici competenti di Palazzo De Nobili si riservano di intraprendere eventuali azioni a tutela dell’amministrazione.

Fonte ( Comune di Catanzaro )
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.