Lavoro: Campania e Napoli tra i peggiori luoghi in cui lavorare
Economia Campania

Lavoro: Campania e Napoli tra i peggiori luoghi in cui lavorare

mercoledì 23 ottobre, 2013

NAPOLI, 23 OTTOBRE 2013 - La federazione Manageritalia ha portato avanti una ricerca sui dati Istat relativi all'occupazione nel nostro paese, stilando una classifica delle regioni e delle città con maggiore (o minore) occupabilità in Italia.

Le brutte notizie riguardano la Campania e Napoli, rispettivamente la regione e la città con meno possibilità di occupazione del paese, e che si aggiudicano i posti più bassi di entrambe le classifiche.

La Campania, infatti, si trova al 19esimo posto per disoccupazione totale (19,3%), ed al 17esimo per disoccupazione giovanile (48,2%). La disoccupazione femminile è più alta di quella maschile sia nel totale (+4,8%), che tra i giovani (+4,9%).

Napoli si posiziona al 68esimo posto tra le città italiane per disoccupazione totale (22,6%) e all'87esimo (53,6%) per quella dei giovani. Il divario tra uomini e donne è del 4,3% a sfavore delle donne nel totale, mentre è a favore di queste dello 0,3% tra i giovani.

Anche per quanto riguarda la presenza di manager la Campania è agli ultimi posti, al 15esimo con meno di un quarto di dirigente (0,26%) ogni cento dipendenti.

Al 12esimo posto della classifica regionale si trova il Lazio, con una percentuale di disoccupazione totale del 10,8% e al 13esimo per quella dei giovani (40%). Roma si trova al 29esimo posto per disoccupazione totale (10%) e al 65esimo per quella dei giovani (40,1%).

Il Trentino Alto Adige, al contrario, si aggiudica il primo posto e si classifica come regione italiana con il più basso tasso di disoccupazione totale (5,1%) e per i giovani (15,2%).

Rossella Bonaiti, presidente di Manageritalia Napoli dichiara: "Abbiamo bisogno che le tante e virtuose realtà imprenditoriali medio piccole e piccole trovino modalità per competere efficacemente grazie ad una vera e solida gestione manageriale e alla capacità di agire insieme in rete o comunque collaborando per aggredire i mercati nazionali e globali".

E, infatti, oggi alle 18:30 al Maschio Angioino di Napoli si terrà un'assemblea di Manageritalia Napoli nella quale si affronterà proprio il tema della crescita e dell'occupazione e dove si incontreranno manager ed aziende, con l'obiettivo di aumentare il numero di Pmi sul territorio. Una delle proposte prevede incentivi fino a 28mila euro per le aziende che inseriscano anche temporaneamente dirigenti disoccupati.

 

Valentina D'Andrea

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.