Cerca

Le Finali Nazionali di Ginnastica Artistica #ASI 2025: Cattolica si prepara ad accogliere il meglio del talento italiano

Redazione
Condividi:
Le Finali Nazionali di Ginnastica Artistica #ASI 2025: Cattolica si prepara ad accogliere il meglio del talento italiano
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Cattolica (RN), - A Cattolica, durante il weekend del 7-8 giugno, si terranno le Finali Nazionali di Ginnastica Artistica promosse da ASI Settore Ginnastica.

Oltre 300 giovani talenti emergenti provenienti da Lazio, Emilia Romagna, Campania, Toscana e Sicilia si metteranno alla prova per conquistare il titolo nazionale nelle categorie Green Cup e Pink Cup. L’evento, oltre a rappresentare un momento di sana competizione, sarà un momento d’incontro tra i vari comitati sparsi per l’Italia e l’occasione per festeggiare la ginnastica ASI e i suoi valori: impegno, disciplina e spirito di squadra.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Cattolica. Presenti, tra gli altri, la sindaca Franca Foronchi, l’assessore allo sport Federico Vaccarini e il presidente dell’Atletica75 Luca Ercolessi. Sono intervenuti il coordinatore dell'evento e responsabile Nazionale ASI Settore Ginnastiche Alfonso Rossi. Senza dimenticare, naturalmente, il saluto attraverso un breve video, di Claudio Barbaro, presidente ASI Nazionale e sottosegretario di Stato al Ministero dell'ambiente, che non è potuto essere presente, e il segretario generale di ASI, Achille Sette.

La manifestazione si svolgerà presso la Palestra dell’Atletica 75 Cattolica, società di ginnastica artistica cattolichina, che ha messo a disposizione la propria struttura e la propria attrezzatura affinché l’evento accolga le atlete in un ambiente di alto livello.

“Queste finali sono il frutto di un lavoro di squadra tra tecnici, società e famiglie – spiega Alfonso Rossi, responsabile del Settore -. Siamo orgogliosi di riunire coloro che hanno creduto nella promozione della Ginnastica a vario titolo, sposando la visione di un Settore ancora in crescita. Ci teniamo a ringraziare Cattolica e la sua amministrazione comunale per averci permesso di festeggiare una tappa importante del nostro Campionato in questa splendida cornice. La nostra idea è quella di fare un accordo triennale tra ASI e Comune di Cattolica per fare diventare questa città un vero e proprio bacino di utenza per la ginnastica artistica. Siamo pronti a per partire per questa avventura”.

“Il settore ginnastica artistica ASI è il nostro fiore all’occhiello – spiega il presidente ASI -. Quello che andrà in scena a Cattolica sarà un momento importante per condividere i valori ASI e siamo convinti dell’impegno dei tanti ragazzi e ragazze in gara. Quello che vogliamo è far crescere i campioni di domani, non solo nello sport ma soprattutto nella vita”.

“Era da un po’ che la nostra realtà mancava da queste parti e siamo contenti di esserci tornati – racconta Sette -. Questa di Cattolica, come è stato già detto, sarà una prima puntata che noi vogliamo assolutamente portare avanti con grande determinazione. Per noi lo sport è sociale e il rapporto con i territori è fondamentale. Non vediamo l’ora di cominciare”.

“La società Atletica 75 ospita con grande piacere le Finali Nazionali di Ginnastica Artistica #ASI 2025, a cui parteciperà con una propria squadra, - aggiunge il presidente Luca Ercolessi - perché il movimento della ginnastica artistica è in forte crescita e rappresenta una straordinaria occasione per far conoscere questa disciplina. Per Cattolica sarà un evento di grande valenza turistica. Portare a Cattolica questa competizione, che vedrà la partecipazione di 300 atleti con genitori e accompagnatori, per un totale di circa 1000 presenze, è davvero fantastico. L’obiettivo è quello di arrivare, per i prossimi anni, a 1000 atleti. Questo è un primo esperimento, ma sono sicuro che andrà molto bene. Tra l’altro, quest’anno festeggiamo i 50 anni dell’Atletica75, e questo evento è la ciliegina sulla torta”.

“Siamo felici ed orgogliosi di accogliere nella nostra città un evento sportivo di così grande rilevanza nazionale – commenta la sindaca di Cattolica, Franca Foronchi –. Le Finali ASI rappresentano un’opportunità preziosa per promuovere lo sport come strumento di crescita personale, educazione e socialità. È sempre bello vedere tanti giovani atleti e atlete, provenienti da tutta Italia, impegnarsi con passione e dedizione. Ringrazio l’ASI, il Settore Ginnastica e la società Atletica 75 per aver reso possibile tutto questo. Cattolica continua a investire nello sport, non solo come veicolo di benessere e inclusione, ma anche come leva per valorizzare il nostro territorio dal punto di vista turistico e culturale. Manifestazioni come questa portano energia positiva e rafforzano il legame tra la comunità locale e il mondo sportivo nazionale. A tutte le atlete e agli accompagnatori va il nostro più caloroso benvenuto: Cattolica è pronta ad accogliervi con entusiasmo”.

“Ospitare le Finali Nazionali di Ginnastica Artistica ASI è motivo di grande soddisfazione – conclude l’assessore allo Sport Federico Vaccarini –. Questo appuntamento premia il lavoro delle società sportive del territorio, come Atletica 75, e sottolinea ancora una volta la vocazione sportiva della nostra città. Stiamo lavorando per rendere Cattolica sempre più una casa accogliente per gli eventi sportivi di livello nazionale e internazionale, perché crediamo che lo sport generi non solo benessere, ma anche coesione sociale, promozione del territorio e importanti ricadute economiche. Un grazie a tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione e un sincero in bocca al lupo alle atlete e agli atleti in gara: che sia per tutti un’esperienza di sport, crescita e condivisione”.

Tutti gli aggiornamenti e le immagini dell’evento saranno disponibili sul sito www.campionatoasiginnastica.it e sulla pagina Facebook ASI Settore Nazionale Ginnastica.

Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.