Lombardia, 25 aprile 2014: le iniziative a Milano
Eventi Lombardia

Lombardia, 25 aprile 2014: le iniziative a Milano

mercoledì 23 aprile, 2014

MILANO, 23 APRILE 2014 - Si avvincina il 69esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Anche in nel capoluogo lombardo sono numerose le iniziative organizzate per celebrare la ricorrenza del 25 Aprile e mantenere vivo il ricordo di coloro che hanno dato la vita durante la Resistenza, combattendo per la libertà dell'Italia.

In mattinata, la sezione A.N.P.I. Giovanni Pesce e Nori Brambilla di Zona1, organizza una biciclettata con numerose tappe per la deposizione delle corone ai caduti della Resistenza, della Guerra di Liberazione e alle vittime della deportazione e della violenza fascista. La partenza è fissata per le ore 9.30.

Alle ore 14.00, a Milano, avrà inizio il tradizionale corteo organizzato dall'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, il cui punto di raccolta è corso Venezia - angolo Sorbelloni. La manifestazione si muoverà verso Piazza del Duomo dove sarà allestito un palco per ospitare numerosi interventi, a partire dalle 15.30. Ad intervenire, fra gli altri, saranno il presidente dell'A.N.P.I Carlo Smuraglia e la senatrice a vita Elena Catteneo.[MORE]

Iniziativa culturale per il 25 aprile al MIC -Museo Interattivo del Cinema, dove sarà proiettatto il film di Samuele Rossi sulla storia di alcuni ex-partigiani combattenti dal titolo "La memoria degli ultimi". Le proiezioni sono previste per le 15.00, le 16.30 e le 18.00. In occasione dell'ultima replica sarà ospite anche Laura Francesca Wronowski, partigiana milanese e nipote di Giacomo Matteotti.

Nella serata di venerdì, a partire dall 22, il piazzale del Cimitero Maggiore ospiterà il live dei Linea 77, band torinese che partecipa alla serata "Partigiani in ogni quartier", proponendo i brani del proprio nuovo album ancora in lavorazione.

Al Teatro Righiera la compagnia bielorussa TeatralnY Kvadrat ricorda la tragedia della Shoah con i suoi dodici attori e due musicisti, diretti da Hanna Sulima, nello spettacolo "Senza titolo". La rappresentazione sarà in scena dal 25 al 27 aprile. (Orari: 25 e 26 aprile ore 20.45, 27 aprile ore 16.30).

In tutta la provincia e la regione, infine, saranno numerosi i Comuni a celebrare l'Italia liberata con cortei tradizionali e iniziative culturali nella giornata del 25 aprile, ma anche nei giorni precedenti e successivi.

Valentina Vitali


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.