L’UtDi.Con. presente all’Oktoberfest di Rende
Eventi Calabria Cosenza

L’UtDi.Con. presente all’Oktoberfest di Rende

giovedì 25 ottobre, 2018

RENDE (CS), 25 OTTOBRE - Da ieri, 24 Ottobre, fino al 4 Novembre si terrà nell’Area Mercatale di Rende la manifestazione Oktoberfest, organizzata dalla Paulaner, nota ditta tedesca di produzione di birra. La manifestazione, che si svolge in solo tre città italiane, si annuncia come un vero e proprio evento nazionale di grande impatto e che vedrà la partecipazione di migliaia di cittadini non solo del luogo ma anche di tutte le aree limitrofe. Basti pensare che durerà ben 12 giorni e che per l’organizzazione saranno coinvolti oltre 230 giovani.

“Una buona occasione per l’Unione per la Difesa dei Consumatori, impegnata da sempre in campagne di sensibilizzazione di livello nazionale – scrive in una nota il Presidente Provinciale dell’U.Di.Con. di Cosenza, Ferruccio Colamaria - per questo motivo l’U.Di.Con. zonale di Cosenza ha deciso di essere presente in tutte le serate della festa per lanciare tematiche inerenti alla manifestazione”.

Difatti, l’U.Di.Con. sarà presente con 3 ragazzi del Servizio Civile, con il Responsabile zonale Giandomenico Carino ed un componente della Segreteria Pierpaolo Stellato. Oltre al volantinaggio ed alla distribuzione di braccialetti dell’Associazione, sarà presente la mascotte, Capitan Udicon - il paladino dei consumatori, per informare e sensibilizzare i partecipanti sull’uso responsabile degli alcolici e sulla sicurezza stradale. Il bere sicuro e la guida non sotto effetto di alcolici sono tematiche rivolte a tutti ed ancor di più ai giovani per evitare gli innumerevoli incidenti e le morti che hanno, purtroppo, coinvolto ragazzi in stato di ebbrezza.

“La nostra intenzione – continua Colamaria - è quella di informare sulle conseguenze non solo dal punto di vista della salvaguardia della salute, ma anche dal versante penale regolamentato dall’art. 186. “Guida sotto l'influenza dell'alcol” D.Lgs 285/1992 e Legge 120/2010 ‐ “Disposizioni in materia di sicurezza stradale a guida in stato di ebbrezza” comporta pene fino a sei mesi di reclusione ed ammende tra i 1.500 ed i 3.200 €”.

Si discuterà di tutto questo, di prevenzione e di tanto altro ancora nelle 12 serate dell’Oktoberfest di Rende grazie all’iniziativa dell’U.Di.Con., anche tramite delle proiezioni su 2 Led Wall appositamente istallati sui quali 900 volte al giorno passerà un mini video clip informativo di 15 secondi inerente alle problematiche in questione.

“Un ringraziamento particolare occorre rivolgerlo alla Sede Nazionale dell’U.Di.Con. ed al nostro Presidente Nazionale, Denis Nesci – conclude Colamaria - per aver sostenuto attivamente l’iniziativa sul nostro territorio.”

L’U.Di.Con. vi aspetta numerosi per dialogare voi su salute e sicurezza, e sulla difesa dei diritti e tutela degli interessi dei cittadini.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.