"Ma dove va Renzi in bicicletta?". Scopritelo su #inbiciconrenzi di Andrea F. Cecchin
Cultura e Spettacolo Toscana

"Ma dove va Renzi in bicicletta?". Scopritelo su #inbiciconrenzi di Andrea F. Cecchin

martedì 25 marzo, 2014

 FIRENZE, 25 MARZO 2014 - Circa un mese fa sono comparse in rete foto che ritraggono il premier Matteo Renzi che, con espressione sorniona, se ne va in giro con la sua bicicletta un po' ovunque. La stessa bici che affermava di usare per muoversi nella sua città, Firenze. Ma dove lo trova il nostro premier il tempo per anarsene in giro da un capo all'altro del mondo?

La risposta è nella fantasia di Andrea Federico Cecchin, grafico e designer, che con la sua idea sta avendo uno strepitoso successo in rete. Di cosa si tratta? Di fotomontaggi ovviamente, che ritraggono l'ignaro Matteo Renzi sempre nella stessa posa, in sella alla sua bici, inserito nei contesti e assieme ai personaggi più disparati: dai Power Rangers alle piramidi di Egitto, da Gandalf de Il Signore degli anelli a Elliott di E.T. L'extra-terrestre, dall'inserimento nel quadro di Pellizza da Volpedo Il quarto stato fino ad arrivare all'immagine più emblematica, quella a fianco di Don Matteo-Terence Hill.

[MORE]Questo per citare le immagini più leggere e ironiche, ma ce ne sono altre un po' forti e forse inappropriate, come quella di Renzi che esce da un campo di concentramento o quella che lo immortala dopo la strage di Capaci. Ma evidentemente l'intento non è quello di offendere qualcosa o qualcuno, è semplicemente quello di ironizzare sul nuovo presidente del Consiglio che con la sua scelta di girare in bici ha creato un vero e proprio "caso".

D'altra parte come si è detto e ribadito da ora in poi "Ci pensa Renzi", lo vediamo sempre e ovunque, basta accendere la tv o leggere un giornale. E quindi è così inimmaginabile trovarlo in tutti questi altri luoghi? Non per Cecchin. E di lui e della sua ironia ne sentiremo parlare ancora per un bel po', dal momento che la curiosità sulle ragioni e sulla nascita di questa idea lo hanno portato al centro dell'attenzione delle maggiori testate giornalistiche. In attesa di ulteriori novità e spiegazioni, per vedere le immagini, in continuo aggiornamento, potete andare sul Tumblr di Andrea F. Cecchin #inbiciconrenzi.

Giulia Calvaresi

(Fonte immagine: inbiciconrenzi.tumblr.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.