Made in Italy, nel 2018 record di esportazioni agroalimentari mondiali
Economia Lazio Roma

Made in Italy, nel 2018 record di esportazioni agroalimentari mondiali

sabato 5 gennaio, 2019

ROMA, 5 GENNAIO - La Coldiretti ha stilato il bilancio dell'anno appena concluso per quanto riguarda le esportazioni agroalimentari italiane, sulla base delle proiezioni su dati Istat. Dai risultati emerge un record storico per il Made in Italy nel mondo: nel 2018, infatti, le esportazioni agroalimentari hanno raggiunto per la prima volta il valore di 42 miliardi di euro.

“Si tratta di un ottimo risultato che conferma le potenzialità del Made in Italy a tavola per la ripresa economica ed occupazionale del Paese” ha confermato la Coldiretti.

“Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentari interessano i Paesi dell'Unione Europea dove il principale partner è la Germania mentre fuori dai confini comunitari sono gli Stati Uniti il mercato di riferimento dell'italian food. A spingere la crescita sono i prodotti base della dieta mediterranea a partire dal vino ma la vera star è la categoria degli spumanti che balzano del 13% e raggiungono un valore delle vendite all'estero superiore a 1,5 miliardi durante l'anno” ha continuato la Coldiretti.

Federico Ferro

fonte immagine ildenaro.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.