Madonna e la New York anni '80 in mostra a Bologna
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Madonna e la New York anni '80 in mostra a Bologna

domenica 14 settembre, 2014

BOLOGNA, 14 SETTEMBRE 2014 - Si terrà alla Galleria ONO arte contemporanea, dal 18 settembre al 31 ottobre 2014, la mostra fotografica Madonna– New York 80's – Deborah Feingold.

L'esposizione ripercorrerà, in 40 scatti fotografici, il panorama culturale e musicale della New York anni '80 attraverso la vita e la carriera artistica dell’icona per eccellenza di quell'epoca, Madonna Luoise Veronica Ciccone in arte Madonna

Era il 1982 quando una giovanissima Madonna firmò il suo primo contratto con la Sire Records che le pubblicò il suo primo singolo “Everybody”. Da allora, dopo gli studi di danza tantissimi lavori svolti dall'età di 19 anni, come la carriera di cameriera, di ballerina di fila e di cantante, Madonna diventò la nuova "stella" dei club negli Stati Uniti.

Sempre in quell'anno la fotografa Deborah Feingold la immortalò per la rivista «Star Hits» fotografandola per quello che era: una giovane ragazza ambiziosa con un forte senso dello stile e una forte presenza scenica. La mostra di Bologna esporrà proprio quegli storici scatti che consacrarono il "personaggio di Madonna": sensuale, determinata, giocosa, con la consapevolezza del proprio futuro da popstar.

[MORE]

Ma nella New York anni '80 l'intero mondo musicale e culturale era in fermento. Contemporaneamente a Madonna, muovevano i primi passi artisti come i Rem, Keith Richards, James Brown, Jim Jarmusch & Tom Waits, Sinead O’Connor,Cindy Lauper, David Byrne, Annie Lennox, Yoko Ono, Mary J Blidge, Bono, Billy Idol, Boy George, Mick Jagger, Elvis Costello, Brian Ferry e molti altri.

La Feingold ebbe l'occasione di immortalare ognuno di loro nei suoi straordinari scatti fotografici in grado di cogliere non tanto la loro natura di "personaggi", quanto piuttosto la loro spontaneità ed essenza, caratteristica dei grandi artisti agli esordi della loro carriera.

La mostra Madonna– New York 80's – Deborah Feingold è quindi un'occasione per immergersi nel coloratissimo e mondo anni '80 della Grande Mela e per conoscere gli aspetti più umani e naturali dei più grandi musicisti contemporanei.

La mostra è patrocinata dal Comune di Bologna.

Valentina D'Andrea 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.