Meteo: Ancora i blitz temporaleschi non mollano. Ecco dove colpiranno e l'evoluzione con previsioni
Cronaca Sicilia Palermo

Meteo: Ancora i blitz temporaleschi non mollano. Ecco dove colpiranno e l'evoluzione con previsioni

martedì 8 settembre, 2020

Si sta ormai spegnando la fase di maltempo che ha colpito Lunedì alcune regioni del nostro Paese. Ad aprire il festival dei temporali e delle forti piogge è stata la Liguria. Nella notte tra domenica e lunedì forti piogge, vento e fulmini a ripetizione, hanno colpito la Città di Genova dove si sono verificati danni, allagamenti e blackout. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti o pericolanti. Nel corso della mattinata un violento e prolungato temporale ha interessato le aree di Venezia, anche qui creando alcuni disagi per le forti precipitazioni. La fase di maltempo ha poi proseguito per gran parte del giorno per poi concentrarsi tra il pomeriggio e la sera su molti tratti dell'Emilia.

Ora però, la pressione comincia ad aumentare e nonostante un deciso e generale miglioramento delle condizioni meteo, i temporali non sembrano ancora decisi a mollare del tutto l'Italia.
Vediamo dove colpiranno nelle prossime ore e la tendenza fino a sera.

In mattinata il tempo risulterà tranquillo praticamente su tutto il Paese salvo qualche nube sparsa al Nordovest, sulle aree centrali tirreniche e sulle due Isole Maggiori.
Nel corso della giornata, soprattutto nelle ore pomeridiane, ecco che potrà nuovamente scoppiare qualche temporale. Sotto osservazione saranno i settori centro-orientali della Sardegna e le aree più interne della Sicilia.

Poche le novità invece sul resto del Paese dove la giornata proseguirà all'insegna del tempo buono salvo per qualche nube residua sui comparti alpini del Nordovest.
In serata il meteo migliorerà anche sulle Isole maggiori, preludio ad una nottata decisamente tranquilla per tutti.
Infine, sul fronte delle temperature, segnaliamo un generale aumento al Nord mentre rimarranno pressoché stazionarie altrove.

Mercoledì 9 avremo invece tanto sole su gran parte del Paese, salvo per nubi sparse sui rilievi del Nordovest dove si manterrà comunque piuttosto basso il rischio di pioggia.

Da giovedì 10 invece, il vortice di bassa pressione tornerà a muovere il suo baricentro dalle Baleariverso levante riproponendo una fase di maltempo su Sardegna, Nordovest e su alcuni tratti dell'Appennino settentrionale. Forti piogge e nubifragi potranno colpire soprattutto le aree centro-settentrionali della Sardegna e i rilievi meridionali del Piemonte. Nubi sparse sul resto del Nord e del Centro, più sole al Sud.

Arriviamo così alla vigilia del weekend. venerdì 11 il maltempo insisterà sulla Sardegna e si accentuerà su tutto il Nordovest dove sono attese forti precipitazioni, anche temporalesche. Altre precipitazioni interesseranno inoltre la Toscana, l'Umbria e i settori orientali del Lazio. Deboli piogge sono attese, infine, sulla Sicilia settentrionale. (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.