• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Meteo: Aria calda di stampo estivo temperature fino a 34/35°C. ecco il dettaglio con le previsioni

Calabria > Catanzaro

Il vortice di bassa pressione, che ha interessato l'Italia nei giorni scorsi, sarà responsabile di una risalita d'aria calda nord africana, la quale, raggiungerà anche il nostro Paese nell'immediato futuro. Dal vicino Atlantico inoltre, un ritrovato anticiclone delle Azzorre comincerà a muovere il suo baricentro verso l'Italia centro settentrionale. Ci sono dunque tutti i presupposti per una fase meteo climatica di stampo addirittura estivo contrassegnata da tanta stabilità e con temperature che potrebbero schizzare anche verso i 34/35°C. Insomma, un vero e proprio urlo africano che ci permetterà addirittura di tirare fuori nuovamente i costumi. Vediamo dunque di capire quando e dove farà più caldo.

La situazione termica comincerà a cambiare tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre quando si intensificheranno le correnti calde nord africane , le quali. andranno ad alimentare ulteriormente l'anticiclone delle Azzorre. Si avrà dunque una sorta di alta pressione ibrida con matrice in parte azzorriana ed in parte sub-tropicale.

Da venerdì e almeno fino a tutto prossimo weekend, sarà un vera e propria escalation di caldo con valori massimi che potranno arrivare a toccare anche i 34/35°C. Per ragioni soprattutto geografiche, saranno la Sardegna, la Sicilia e parte dei versanti tirrenici a risentire maggiormente di questo improvviso ritorno del caldo. Questi elevati valori si potranno infatti registrare nelle aree interne della Sardegna e sui settori occidentali della Sicilia. Si arriverà comunque prossimi ai 31/32°C anche in città come Napoli, Roma e Firenze e anche su gran parte delle regioni meridionali.

Le temperature sono previste in generale aumento anche al Nord, anche se in misura più contenuta. Sulle città della Val Padana infatti, ci attendiamo picchi massimi intorno ai 30°C come a Milano, Ferrara e Bologna. A Bolzano si potrebbero toccare temperature anche lievemente superiori. Insomma, bentornata estate!
Notizia segnalata da (iLMeteo)