Meteo: Arriva doppio vortice e Weekend rovinato. Ecco Dove, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Sardegna Cagliari

Meteo: Arriva doppio vortice e Weekend rovinato. Ecco Dove, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

mercoledì 13 novembre, 2019

L'Italia continua ad essere bersaglio di numerose perturbazioni e vortici di bassa pressione che ormai si susseguono con cadenza regolare da alcuni giorni. Nel prossimo futuro non si intravedono cambiamenti e, anzi, da giovedì il nostro Paese sarà letteralmente travolto da un doppio vortice che condizionerà pesantemente il tempo fino a tutto il Weekend, provocando nuove forti precipitazioni e anche copiose nevicate.
Cerchiamo dunque di capire meglio nel dettaglio dove colpirà in misura più marcata.

Masse d'aria fredda provenienti direttamente dalle regioni polari, andranno ad alimentare la formazione di un vortice di bassa pressione che tra il pomeriggio e la serata di giovedì 14 si andrà formando sul Mar Ligure. Ci attendiamo un severo peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sul Piemonte dove arriveranno forti rovesci ed abbondanti nevicate, fino a quote molto basse.
Col passare delle ore il tempo andrà peggiorando sulla Liguria dove avremo un elevato rischio di intensi rovesci e nubifragi. Nel contempo nuove piogge arriveranno sul resto delle regioni settentrionali e sulla Sardegna.
Il maltempo si sposterà poi durante la notte successiva e per tutta la giornata di venerdì 15 al Nordestdove le precipitazioni potranno risultare particolarmente insistenti in particolare tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sulle Dolomiti tornerà anche la neve, con oltre 50 cm di accumulo tra il Trentino Alto Adige e il Veneto, oltre i 1200 metri di quota.
Infine, il peggioramento raggiungerà il Centro, con rovesci e temporali a Firenze e Roma, per poi spostarsi verso la Campania.
Solamente sul resto del Sud il meteo si manterrà più tranquillo.

Nel corso del weekend ecco un secondo ciclone pronto a risalire dal cuore della Tunisia: esso, alimentato dalle correnti nord-atlantiche, muoverà rapidamente verso il Mediterraneo ed in seguito verso il Tirreno. Attendiamoci dunque un sabato contrassegnato dall'ennesimo maltempo che colpirà ancora una volta soprattutto il Centro-Nord. Nel corso della giornata piogge intense e locali nubifragi interesseranno il Lazio, compresa Roma, la Toscana e, a salire, tra il pomeriggio e la serata, tutto il Nordest, specie l'alto Veneto, i settori occidentali del Friuli Venezia Giulia, l'Emilia orientale e la Romagna.
Attese altre abbondanti nevicate sulle Dolomiti, tuttavia a quote più alte rispetto a venerdì.

Domenica, infine, la fase più acuta del maltempo andrà attenuandosi pur rimanendo attive delle piogge e alcuni temporali sulle regioni tirreniche e su gran parte del Sud. Piovaschi saranno comunque possibili pure al Nord, specie sull'area alpina e prealpina, con qualche nevicata sopra i 700/900 metri.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.