Meteo: Arrivano gelo e neve dalla Russia. Ecco le previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Societa' Abruzzo L'Aquila

Meteo: Arrivano gelo e neve dalla Russia. Ecco le previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

sabato 21 marzo, 2020

Giungono ulteriori importanti conferme dai principali modelli meteorologici in vista della prossima settimana: tornerà l'inverno. Dalla Russia sono infatti in arrivo venti gelidi in grado di far crollare le temperature con il rischio concreto di rivedere la neve fino in pianura.
Scopriamo subito la previsione dettagliata giorno per giorno.

Partiamo con la nostra analisi dalla giornata di lunedì 23 quando aria molto fredda di origine polare dilagherà praticamente su tutto il Paese.
Col passare delle ore ci aspettiamo un aumento dell'instabilità al Centro-Sud con il ritorno della pioggia e di nevicate sui rilievi appenninici, a tratti anche fino a quote collinari sui versanti adriatici. Possibili dei temporali dal pomeriggio tra Calabria e Sicilia. Le cose andranno meglio al Nord, seppur in un contesto decisamente più freddo e ventoso.

Martedì 24 il peggioramento entrerà nella fase clou con il rischio concreto di nevicate fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e su quelle settentrionali della Puglia, un evento davvero eccezionale vista la stagione ormai avanzata. Il tutto sarà accompagnato da fortissimi venti dai quadranti settentrionali che andranno ad acuire la sensazione di freddo. Attese piogge anche sui settori ionici siciliani e calabresi.

Attenzione perché da mercoledì 24 l'afflusso di aria fredda darà origine a un pericoloso vortice ciclonico che verrà continuamente alimentato e rinvigorito dai venti gelidi. Per questo motivo le condizioni sono previste in forte peggioramento sulla Sicilia e poi sul resto del Sud con temporali, nubifragi e nevicate, a tratti copiose, fino a bassa quota. Entro la serata peggiorerà anche sulle regioni adriatiche, con neve oltre i 200 metri di quota. La dama bianca tornerà a farsi vedere anche sulle Alpi, specie quelle centro-occidentali, fin sui fondovalle.

Giovedì 26 il maltempo investirà nuovamente tutta l'Italia, con possibili nevicate fin sulle pianure di Emilia Romagna e Piemonte occidentale. Altrove avremo forti precipitazioni anche a carattere temporalesco, in particolare su Calabria e Sicilia.

Successivamente, a causa della distanza temporale,, le incertezze aumentano, tuttavia dovremo molto probabilmente fare ancora i conti con piogge e freddo fuori stagione anche per buona parte dell'ultimo weekend di marzo. Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.