Meteo: in arrivo una settimana dal sapore, Termometri alle stelle fino a 33°C. Ecco dove e quando
Societa' Calabria Catanzaro

Meteo: in arrivo una settimana dal sapore, Termometri alle stelle fino a 33°C. Ecco dove e quando

lunedì 4 maggio, 2020

Si preannuncia una settimana dal sapore a tratti estivo sul fronte climatico grazie ad una progressiva rimonta dell'anticiclone nord africano che nei prossimi giorni porterà i termometri alle stelle fino a toccare punte anche prossime ai 33/34°C. Vediamo allora più nel dettaglio dove e quando farà più caldo.

Già tra lunedì e martedì i termometri saliranno di qualche grado praticamente su tutto il Paese con punte prossime ai 25-26°C su molte zone della Val Padana, nelle aree interne del Centro ma anche su parecchie zone del Sud e fino a 27/28°C sui comparti interni della Sardegna.

Mercoledì e giovedì tuttaviasaranno due giornate di transizione in quanto al Nord e su parte del versante adriatico avremo una temporanea flessione dei termometri anche di 4-5°C per effetto di una maggior ingerenza delle nubi dovute a timidi spifferi d'aria più fresca ed instabile. Poche invece saranno le novità sul resto d'Italia a parte un ulteriore crescita dei termometri sulla Sicilia dove si toccheranno già valori estivi prossimi ai 33-34°C.

Da venerdì invece, l'avvicinamento di un vortice ciclonico verso la Spagna richiamerà masse d'aria ancora più calde che alimenteranno ulteriormente l'alta pressione africana. I termometri torneranno dunque a salire portandosi su valori prossimi ai 27-28°C su molti tratti del Nord e del Centro tirrenico. Si toccheranno punte addirittura da piena estate sulle zone interne delle due isole maggiori con picchi anche di 30-32°C sulla Sardegna interna e domenica fino a 33-34°C o localmente superiori in Sicilia.

Sempre su domenica però, si avvertirà un primo moderato calo termico al Nordovest e sui comparti alpini a causa di una perturbazione atlantica la quale, con l'inizio della prossima settimana, potrebbe cambiare lo scenario meteo/climatico su alcune zone del Paese. Ma di questo ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti. Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.