Meteo: Big Snow, ecco dove, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Piemonte Torino

Meteo: Big Snow, ecco dove, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

giovedì 31 gennaio, 2019

Big Snow si teme il peggio, arriva una bomba di neve come in America, ecco quando, dove e i cm
Non c'è da stare molto allegri dal punto di vista meteorologico. Nei prossimi giorni, alcune aree del nostro Paese saranno colpite da una forte ma mite fase di maltempo a causa di un profondo vortice depressionario che richiamerà intense correnti meridionali. Cerchiamo ora di capire come evolverà questa insidiosa situazione e quali saranno le zone maggiormente colpite.

Dopo il transito di una prima perturbazione, da giovedì un profondo vortice ciclonico viaggerà dal Regno Unito in direzione degli stati oltre alpe, dunque Francia e Germania. Nel contempo forti correnti da nord si getteranno verso la Spagna attivando un intenso richiamo d'aria mite ed umida verso l'Italia. Su venerdì è atteso un robusto peggioramento dunque ad iniziare dalla Regioni del nord ovest con forti piogge e da nevicate abbondanti anche su molti tratti di pianura del Piemonte, sull'Ovest della Lombardia e dell'Emilia occidentale, zone nelle quali, nonostante l'imminente arrivo d'aria più calda, resisteranno sacche d'aria fredda nei bassi strati.

Il maltempo si sposterà rapidamente verso il nord est, su tutta l'area tirrenica e la Sardegna. Attenzione in quanto, su queste Regioni, fra venerdì 1 e sabato 2 , si potranno avere forti precipitazioni con temporali e possibili nubifragi. Abbondanti nevicate sull'area alpina dapprima a quote relativamente basse ma in rapido innalzamento. A complicare la situazione, ecco che si andrà a formare un secondo vortice di bassa pressione sul medio ed alto Tirreno.

In questo frangente non sono da escludersi episodi alluvionali sulla Liguria e la Sardegna. Ma a rischio saranno anche la Toscana settentrionale ed il Lazio e le aree alpine e prealpine specie quella del nord ovest in quanto, l'aumento termico, provocherà un rapido scioglimento dell'abbondante manto nevoso caduto alle quote medio basse, con conseguenti seri problemi ai corsi d'acqua.

Sarà ovviamente nostro compito monitorare con molta attenzione questa severa fase di maltempoal fine di tenervi costantemente aggiornati.
Notizia segnalata d: (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.