Meteo: Big Snow sul Nord Italia, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Piemonte Torino

Meteo: Big Snow sul Nord Italia, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

venerdì 1 febbraio, 2019

E' in atto la big snow sul Nord Italia. In queste ultime ore, il vortice di Bassa Pressione sul Mar Liguire sta determinando precipitazioni intense con nevicate in pianura. Particolarmente colpiti nelle ultime ore Piemonte, Lombardia, colline Liguri ed Emiliane.

Nevica (per il momento) in Piemonte, sopratutto sui settori Centro-Orientali. Le zone interessate dalla dama bianca, nelle ultime ore sono state il Cuneese (Cuneo città oltre i 5 cm di accumulo), Torinese (imbiancata anche Torino), Alessandrino, Astigiano e Biellese. Neve anche a Novara e Vercelli con accumuli tra i 5 e i 9 cm. Risveglio bianco anche per la Lombardia dove tra Varesotto e Pavese la coltre nevosa ha raggiunto i 4-8 cm. Interessate da deboli nevicate il Bergamasco, Comasco e Bresciano. A Milano città invece nevica ma al momento nessun accumulo (nelle prossime ore nevicherà copiosamente con diversi cm).

In Liguria invece piogge lungo le coste (intense su riviera di Ponente) mentre nevica in collina al di sopra dei 300 metri. In Emilia Romagna precipitazioni nevose nel reggiano, su altri settori oltre i 350 metri (Colli Piacentini). Nel corso delle prossime ore ulteriore intensificazione dei fenomeni con nevicate abbondanti su tutto il Nord-Ovest con accumuli oltre i 10 cm in pianura. Non solo: la NEVE scende copiosa da qualche ora sui settori Alpi. Le precipitazioni più intense nelle prossime ore si sposteranno verso il Trentino Alto Adige e su tutta l'area delle Dolomiti. Nel corso della giornata, tuttavia, le nevicate inizieranno a salire di quota, sotto l'influenza delle tese e miti correnti meridionali. Attesi comunque accumuli davvero importanti, localmente straordinari.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.