Meteo: Dal weekend caldo africano Caronte, a 38°-40° gradi, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

10
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
Il caldo è ormai vicino e potrebbe essere fastidioso, ma poi ci sarà una svolta. Fortu...

Il caldo è ormai vicino e potrebbe essere fastidioso, ma poi ci sarà una svolta. Fortuna o sfortuna? Dipende...
Fortuna o Sfortuna? Dipende dai punti di vista.

L’ anticiclone africano chiamato Caronte, odiato ed amato, avanza inesorabile sull'Italia: prepariamoci ad affrontare notti insonni e giornate bollenti, anche se, possiamo anticipare che ci saranno due importanti novità: la prima il CALDO, la seconda il FRESCO, ma non per tutti.

Dapprima assisteremo a una vera e propria scalata termica con l'apice proprio nel fine settimana: al Nord verranno toccati i 35°C diffusi nelle grandi città di pianura, conditi da elevati tassi di umiditàche renderanno l'aria davvero pesante; non andrà assolutamente meglio nelle zone interne del Centro Italia, con punte di 35°C a Firenze, 33°C a Roma, 35°C a Perugia. La cappa rovente insisterà al Sud, e se mentre Palermo e Cagliari insieme a Bari si fermeranno a 32°C, soffriranno ben di più gli abitanti delle zone lontane dal mare, che suderanno i 39°C specie nelle province interne di Sardegna e Sicilia.

Una SECONDA novità, questa volta più succosa, arriverà tra Lunedì e Martedì al Nord, quando aria più fresca atlantica porterà diffusi temporali che dai settori alpini si porteranno impetuosi sulle zone di pianura, causando un repentino tracollo termico di 8°C da Torino a Milano fino a Bologna, Verona, Padova, Venezia , Trieste... per la gioia, e la fortuna, di chi odia il caldo... ma dipende appunto dai punti di vista,
Notizia segalata da (iLMeteo)

InfoOggi.it Il diritto di sapere