Meteo: Vortice di temporali con grandine. Ecco dove con l’evoluzione e previsioni del weekend
Cronaca Sardegna Cagliari

Meteo: Vortice di temporali con grandine. Ecco dove con l’evoluzione e previsioni del weekend

giovedì 10 settembre, 2020

Un insidioso vortice ciclonico carico di pioggia e temporali si è avvicinato alla Sardegna dove il meteo ha già portato le prime forti precipitazioni, il peggio però deve ancora arrivare. Nelle prossime 48 ore infatti, su alcuni angoli del Paese il quadro meteorologico sarà destinato a rimanere decisamente instabile con elevato rischio di rovesci anche temporaleschi.
Vediamo più nel dettaglio come evolverà la situazione e quali saranno gli effetti del vortice già in azione.

La mattinata di Giovedì vedrà un quadro meteo fortemente compromesso su gran parte della Sardegna dove si alterneranno forti e frequenti rovesci a sfondo temporalesco alternati comunque a momenti più asciutti. Un po' di nubi arriveranno sulla Liguria e sulla Toscana mentre sul resto del Paese la situazione si manterrà stabile con un generoso soleggiamento.

Nel corso del pomeriggio e della sera ci attendiamo un ulteriore recrudescenza del maltempo sulla Sardegna con il rischio di intensi temporali su gran parte delle province.
A causa della prevista ondata di maltempo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Giovedì 10 Settembre un'allerta rossa sui Bacini Montevecchio – Pischilappiu e il Bacino del Tirso. Allerta arancione inoltre sulle restanti zone dell’Isola. Su queste aree i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ma sotto nubi e qualche temporale troveremo inoltre alcune aree interne del Centro come i settori meridionali di Toscana ed Umbria, i comparti appenninici abruzzesi e laziali e salendo verso nord la Liguria, il Piemonte, l'Emilia occidentale fino alla bassa Lombardia e gran parte dei rilievi alpini.

L'area di bassa pressione insisterà altresì per la giornata di Venerdì quando il tempo più instabile lo troveremo sulle due Isole Maggiori, l'area tirrenica del Centro, il Nordovest e molti settori dell'arco alpino. Più stabile e soleggiato invece il meteo sul resto del Paese.

Buone le notizie invece per il prossimo weekend con la pressione che dovrebbe nuovamente aumentare specie da Domenica, a garanzia di un rapido miglioramento su gran parte dell'Italia, anche se non mancheranno residui temporali.

Previsioni del weekend
Un vortice ciclonico in spostamento verso la Sicilia condizionerà solo parzialmente il meteo dell'ormai prossimo weekend, in un contesto generale rivolto a un deciso miglioramento.
Insomma, ci aspetta un fine settimana con gli ultimi temporali, ma pronto a dare il via a un periodo di rinnovata stabilità, con temperature in aumento, tant'è che ci sembrerà di essere tornati in pieno agosto.
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci riservano le previsioni per sabato e domenica.

Sabato mattina l'area ciclonica sarà ancora attiva e responsabile di un quadro meteorologico instabile su molti tratti della Sardegna, in particolare sulle coste orientali, dove avremo precipitazioni sparse, localmente temporalesche. Molte nubi andranno a coprire il cielo anche della Sicilia e, sul lato opposto del Paese, alcuni tratti dell'arco alpino, specie le zone di confine.

Si godrà un bel sole invece il resto dell'Italia dove la giornata si aprirà già con un clima gradevolmente estivo. Col passare delle ore la situazione resterà incerta sulle due Isole maggiori, dove tra il pomeriggio e la serata continueranno ad alternarsi frequenti rovesci, specie sui settori meridionali della Sardegna e su quelli centro-orientali della Sicilia. Temporali sparsi potranno altresì interessare i rilievi alpini, mentre un caldo sole bacerà il resto del Paese, con temperature decisamente elevate per la stagione.

Arriviamo cosi al secondo step del fine settimana. La Domenica inizierà solo con qualche residuo annuvolamento tra la Sicilia e la Calabria. Già dal primo pomeriggio però, anche su queste zone il tempo tornerà totalmente tranquillo e tutta l'Italia vivrà dunque un quadro meteorologico di stampo decisamente estivo, con temperature in ulteriore aumento, fino a raggiungere valori parecchio superiori alla media del periodo. (il Meteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.