Meteo: Stanotte impulso freddo da Nord! neve a bassa quota
Cronaca Piemonte

Meteo: Stanotte impulso freddo da Nord! neve a bassa quota

lunedì 8 dicembre, 2014

CUNEO 08 DICEMBRE 2014 - Più freddo da stanotte per venti da Nord: impulso da Nord con neve a bassa quota, da 3-400 m al Nordovest. Poi più freddo ovunque. Maltempo Martedì sul Cuneese con neve. Nuove piogge nel weekend... [MORE]

Evoluzione Generale
Circolazione più fresca da Nord con nubi e locali piogge sul medio-basso adriatico e Nord Sicilia nel corso della giornata odierna. Attenzione perché in serata e nella notte irrompe un vortice freddo nordeuropeo sul Mediterraneo portando nubi e piogge diffuse al Nord, specie aree centro-occidentali, e anche nevicate fino in collina nella notte sui rilievi del Nord Ovest e alto Tirreno e localmente a bassa quota su Alpi e Prealpi. Domani, in mattinata ancora piogge e rovesci diffusi sul Ponente ligure, su Centro-Sud Piemonte, localmente Emilia, Lombardia e ancora nevicate fino in collina, specie sul Cuneese e Ponente ligure, meglio altrove al Nord;nubi e locali piogge anche sulle isole maggiori, sul medio Adriatico, anche qui con fiocchi a 7/800 metri, più sole sul resto del Paese. Mercoledì, venti più freschi da Nord portano cieli in prevalenza sereni sulle regioni settentrionali e del medio-alto Tirreno, più nubi basse riguardano il medio-basso Adriatico e sud Appennino ma scarsi fenomeni,addensamenti più intensi con piogge sul Sud Est della Sicilia. Temperature in calo ovunque da oggi e fino al mercoledì, più sensibile al Centro Nord. Ma vediamo il dettaglio.


Per metà settimana, e fino a venerdì 12, prevale l'alta pressione sull'Italia con tempo in gran parte stabile e soleggiato salvo un po' di nebbie sulle pianure del Nord e ultimi addensamenti sulle regioni meridionali. Verso il fine settimana, però, inizia a cambiare di nuovo la circolazione con l'arrivo di venti più umidi meridionali che portano più nubi e piogge sull'alto Tirreno e localmente al Nord Ovest. Nel weekend, torna a peggiorare diffusamente il tempo per correnti instabili atlantiche con nubi e piogge frequenti al Nord e via via sul medio-alto Tirreno e Sardegna. Tempo migliore sulle regioni adriatiche e al Sud. Ma vediamo insieme dettaglio fino a domenica 14 dicembre.

 

Martedì 9 Dicembre - Vortice freddo ancora in azione al Nord-Ovest con piogge e rovesci tra Centro-Sud Piemonte, Sud-Ovest Lombardia, Centro-Est Liguria, localmente sull'Emilia e soprattutto ancora nevicate fino a 4/500 m sul Sud Piemonte, specie sul Cuneese. Va meglio sul resto del Nord. Nubi e piogge diffuse anche sulle isole maggiori e addensamenti con locali piogge sul medio Adriatico e Centro-Sud Appennino anche con fiocchi fino a 6/900 m su queste aree. Tempo più asciutto e soleggiato sul resto dei settori ma più freddo ovunque. Venti forti settentrionali.Nord: in mattinata, molte nubi con piogge e rovesci diffusi tra Centro-Sud Piemonte, Sud-Ovest Lombardia, Centro-Est Liguria, localmente sull'Emilia; attenzione alle nevicate anche abbondanti a 5/ 600 m sul Cuneese, Sud Piemonte in genere, sui rilievi del Ponente ligure, e possibili fiocchi anche più in basso. Qualche nevicata sulla media-alta collina anche sui rilievi del Genovese. Al primo mattino ancora addensamenti e qualche pioggia o nevicata fino a quote medio-basse sul Centro-Est Alpi, poi qui via via migliora. Tempo più asciutto soleggiato sul resto dei settori e schiarite ovunque in serata. Temperature in ulteriore, lieve calo.Centro: diffusa nuvolosità sulle regioni del medio Adriatico con deboli piogge sparse qualche debole nevicata a 7/800 m; nubi più frequenti sulla Sardegna con piogge più diffuse e qualche rovescio moderato; locali nevicate intorno ai 1000/1200 m, tempo migliore con ampie schiarite sul resto dei settori. Temperature in ulteriore calo.

Sud: nubi e qualche debole pioggia tra Est Campania, rilievi lucani, Nord Puglia; nubi più diffuse con piogge anche più estese e localmente moderate sulla Sicilia, tempo più asciutto e soleggiato sul resto dei settori. Temperature in ulteriore, lieve calo.


Mercoledì 10 Dicembre - Più freddo sull'Italia. Venti moderati o forti da Nordest ma asciutti con tempo in gran parte stabile e soleggiato salvo più nubi e locali addensamenti sul medio-basso Adriatico, Sud Appennino e nubi più compatte con rovesci e anche locali temporali sul Sudest della Sicilia e sullo Ionio meridionale in mare largo. Temperature in sensibile diminuzione, soprattutto di notte con valori minimi anche sottozero sulle pianure del Nord e sullo 0° o vicino allo zero sulle colline del Centro-Sud.


Giovedì 11 Dicembre La pressione è in ulteriore aumento sull'Italia con bel tempo e tanto sole su gran parte del Paese. Da rilevare soltanto un po' di nebbie mattutine sulle pianure del Nord e qualche addensamento con occasionali fiocchi a bassa quota sulle Alpi;più nubi basse con locale coperture del cielo ma scarse piogge sulla Puglia e sulla Lucania, occasionalmente tra Est Sicilia e i rilievi calabresi. Temperature in leggero aumento di giorno, in ulteriore diminuzione di notte con gelate al Nord e zone interne del Centro, aree appenniniche in genere.


Venerdì 12 Dicembre Tempo in gran parte stabile e soleggiato in mattinata ma poi, in giornata, arrivano venti più umidi meridionali che portano un aumento di nubi sull'alto Tirreno, in particolare tra Liguria, il Nord Toscana, l'Emilia, localmente anche su Est Piemonte e Centrosud Lombardia con deboli piogge sparse, più intense sulla Liguria. Il tempo rimane asciutto e con schiarite prevalenti sul resto dei settori. Temperature minime notturne sotto zero o poco sopra su gran parte delle regioni. Valori massimi stazionari o in locale aumento.


Sabato 13 Dicembre I venti tornano a spirare dai quadranti meridionali e quindi più umidi con peggioramento al Nord dove si intensificano le nubi e arrivano anche piogge sparse su buona parte dei settori, eccetto la Romagna il basso Veneto, più intense sulla Liguria. Locali nevicate al Nord a quote comprese tra 1000 e 1400 m. Nubi diffuse e qualche pioggia debole anche sul medio alto Tirreno, tra Toscana, Lazio localmente Umbria, continua un tempo più asciutto e soleggiato sul resto delle regioni. Temperature in aumento specie al Centro-Sud.


Domenica 14 Dicembre - Perturbazione atlantica verso le regioni centro-settentrionali con nubi e piogge diffuse e anche rovesci e temporali sull'alto Tirreno, Liguria, tra Piemonte e Lombardia e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nubi diffuse anche al Centro con piogge sulla Toscana, sulla Sardegna e localmente tra Umbria, Lazio e settori appenninici; più asciutto sulle aree adriatiche. Nuvolosità estesa anche al Sud ma qui con scarsi fenomeni o deboli localizzati sui settori ionici.Nevicate sui rilievi del Nord a 1000/1300 m, qualche nevicata sul Centro Appennino oltre 1600/1700 m.

Fonte ( Il Meteo )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.