Meteo: un Weekend autunnale con freddo e tante piogge, i dettagli
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo: un Weekend autunnale con freddo e tante piogge, i dettagli

venerdì 4 novembre, 2022

Meteo: un Weekend autunnale con freddo e tante piogge. Ci attende un weekend davvero autunnale con freddo e tante piogge. È questa la conferma appena arrivata grazie agli ultimi aggiornamenti in vista del primo fine settimana di Novembre, che sarà condizionato dal passaggio di un insidioso vortice mediterraneo con conseguenze su molte regioni tra Sabato 5 e Domenica 6.

Già nelle prossime ore le condizioni meteo sono previste in forte peggioramento sotto la spinta di fredde correnti in discesa dal Nord Europa che, tuffandosi nel Mediterraneo, daranno vita a un ciclone ricolmo di precipitazioni come non si vedeva da tanto tempo.

Ecco dunque che prenderà vita la prima vera perturbazione dai connotati autunnali in grado di scatenare intense precipitazioni su molte zone del nostro Paese. Il maltempo colpirà già da Venerdì 4 inizialmente il Nord per poi estendersi anche verso il Centro e a parte del Sud, mentre nel weekend a vedere tanta pioggia saranno soprattutto le regioni centro-meridionali.


Nelle prime ore di Sabato 5 le piogge potranno interessare ancora parte del Nordest, con neve sull'arco alpino centro-orientale oltre i 1200 metri di quota. Successivamente, occhi puntati su tutte le regioni del Centro-Sud e pure sulle due Isole Maggiori dove potrebbero verificarsi forti temporali con locali allagamenti a causa della tanta energia in gioco (i mari sono ancora molto caldi) e degli intensi contrasti tra masse d'aria diverse.


Come mostra la nostra cartina qui sotto (colore viola = rischio nubifragi) i settori maggiormente a rischio saranno il medio versante adriatico (Abruzzo, Molise e Nord della Puglia), nonché i settori tirrenici di Campania, Calabria e Sicilia. 


Domenica 6 il ciclone si preparerà lentamente ad abbandonare l'Italia, tuttavia permarranno condizioni di forte instabilità sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sulla Sicilia (versante tirrenico) dove saranno possibili altri rovesci temporaleschi (cartina in basso).


Sul resto dell'Italia, invece, avremo spazi via via più soleggiati, grazie ad una rimonta dell'alta pressione, anche se le temperature sono attese comunque in deciso calo per via soprattutto dei venti attesi dai quadranti settentrionali.
Farà decisamente freddo specie al primo mattino sulle pianure del Nord con valori fin sotto i 6°C. Insomma, spazio all'Autunno. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.