Meteo: Weekend con forte perturbazione, piogge e nevicate. Ecco la previsione dell'Immacolata
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo: Weekend con forte perturbazione, piogge e nevicate. Ecco la previsione dell'Immacolata

venerdì 2 dicembre, 2022

Meteo: Weekend con forte perturbazione, Piogge e nevicate, ecco la previsione dell'Immacolata. È in arrivo una forte perturbazione sull'Italia con effetti diretti su tutto il weekend. Dall'ultimo aggiornamento è arrivata la conferma: ci attende un fine settimana perturbato e caratterizzato non solo da tanta pioggia, ma pure da neve (copiosa oltre certe quote) su molte regioni.

Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già da Venerdì 2 quando un impulso di aria fredda di origine polare riuscirà ad affondare sul Mediterraneo, dando vita a un ciclone (ovvero ad una vasta area di bassa pressione) che si approfondirà tra le Isole Baleari (Spagna) e la Sardegna, per poi spostarsi verso il Tirreno.

La perturbazione che ne scaturirà provocherà forti piogge nel corso di Sabato 3 Dicembre su buona parte dell'Italia; insomma, fuori gli ombrelli e gli abiti più pesanti per questo primo weekend di Dicembre dal sapore invernale.


Come possiamo vedere dalla cartina qui sotto, che si riferisce proprio a Sabato 3, le regioni maggiormente colpite da piogge e temporali saranno soprattutto quelle settentrionali, nonché le aree tirreniche e quelle ioniche. Inizialmente su alto Piemonte, Toscana e Lazio, poi sulla Calabria, potranno scendere fino a 70 mm di pioggia (70 litri di pioggia per metro quadrato) entro la mezzanotte (zone evidenziate con il colore viola).

Nel corso della successiva notte, complice l'ulteriore afflusso di aria fredda in quota, la neve tornerà a farsi vedere fino a quote molto basse al Nord, localmente addirittura fin verso i 3/400 metri su basso Piemonte, Alpi e Prealpi lombarde, bellunese e Trentino-Alto Adige. I venti sono previsti in deciso rinforzo, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori: ci aspettiamo forti raffiche dai quadranti meridionali, di Libeccio e di Scirocco; sull'alto Adriatico e sulla Liguria, invece, soffieranno Grecale/Bora o Tramontana.

Domenica 4 Dicembre il maltempo continuerà ad insistere sul nostro Paese con forti precipitazioni (come si evince dalla mappa) in particolare al Nordest e sui settori tirrenici.

Da segnalare, infine, la possibilità di altre nevicate sull'arco alpino, via via a quote superiori, intorno ai 1200 metri di quota (sopra i 1500 metri sugli Appennini).

Previsione dell'Immacolata

La tendenza meteo per il Ponte dell'Immacolata si fa sempre più interessante! Pare proprio che la prima decade di Dicembre possa risultare alquanto movimentata con freddo e precipitazioni già nel corso della prossima settimana. E dunque a rischio c'è pure il Ponte.

Come possiamo osservare nella cartina qui sotto, sulla Scandinavia è presente una vasta area di bassa pressione che continua ad inviare una serie di fronti, sospinti da aria fredda origine polare, che investiranno dapprima il cuore del Vecchio Continente, poi anche il nostro Paese, già da Martedì 6 Dicembre.

Con questo tipo di configurazione a scala sinottica le condizioni meteo si manterranno instabili, con un surplus di precipitazioni su molte zone come non capitava da molto tempo in questo strano 2022. Infatti, dopo la lunga siccità durata per mesi, adesso sembra proprio che si siano aperti i rubinetti delle piogge!

La fase clou di questo nuovo peggioramento sarà proprio tra Mercoledì 7 e Giovedì 8 Dicembre, quando la perturbazione investirà in pieno l'Italia provocando rovesci a carattere temporalesco specie al Nord e sui settori tirrenici. Da valutare, nei prossimi giorni, la possibile interazione tra questi impulsi perturbati e l'ingresso di aria più fredda nei bassi strati in discesa dalla Russia. In quel caso si creerebbero le condizioni ideali per avere precipitazioni nevose fino a bassissima quota (localmente in collina).

In definitiva, spazio dunque ad un'estrema dinamicità atmosferica in vista del primo ponte festivo con il rischio più che concreto di piogge e nevicate su molte delle nostre regioni. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.