Meteo: Weekend con venti di Maestrale e mareggiate ecco dove, su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Calabria Cosenza

Meteo: Weekend con venti di Maestrale e mareggiate ecco dove, su Nord, Centro, Sud e Isole

sabato 12 gennaio, 2019

Weekend, la quiete sabato, prima della tempesta di domenica, venti di Maestrale a 100 km/h e mareggiate
Il tempo sta iniziando a migliorare grazie alla momentanea rimonta dell’Alta Pressione, a partire dai settori occidentali.
La vera quiete ci sarà sabato, prima però della tempesta. Già domenica, infatti, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare nuovamente.
Andiamo allora a scoprire nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo fine settimana.

Dando uno sguardo ai modelli meteo a nostra disposizione (ECMWF) possiamo vedere come per la giornata di domani, Sabato 12 Gennaio, l’Alta Pressione occuperà buona parte dell’Europa Occidentale ragion per cui anche sull'Italia ci aspettiamo una prevalenza di sole con le ultime piogge attese solamente sulla Sicilia specie sulle coste tirreniche. Da segnalare le temperature gelide in particolare di notte e al primo mattino al Centro Sud con temperature minime intorno agli -1°C a Roma, fino a -7 all’Aquila e -3 a Torino.

Come dicevamo le condizioni cambieranno velocemente nel corso della giornata di Domenica 13 Gennaio a causa del passaggio di un Vortice Ciclonico in spostamento tra il Mar Ligure e il Tirreno. Ci aspettiamo infatti piogge sparse dalla mattinata sulle Regioni del Centro Sud in particolare tra Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Questo vortice Depressionario attiverà anche forti venti burrascosi di MAESTRALE sulle due Isole Maggiori con raffiche fino a 100 km/h. Prestare attenzione quindi alle possibili mareggiate lungo le coste più esposte della Sardegna Occidentale dove le onde potrebbero superare anche i 4-5 metri.
Tempo più stabile e soleggiato invece sul resto del Centro Nord. Da segnalare solamente sulle Alpi di confine tra Valle d’Aosta, alta Lombardia e Alto Adige la possibilità di nevicate fin sul fondovalle specie dal pomeriggio.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.