Missione "mare sicuro", Letta convoca vertice con i ministri
ROMA, 14 OTTOBRE 2013 - Il premier Enrico Letta ha convocato per questo pomeriggio a Palazzo Chigi un vertice con i ministri della Difesa, egli Esteri e dell’Interno per definire i dettagli della missione umanitaria «mare sicuro», allo scopo di evitare nuove tragedie quella avvenuta a Lampedusa il 3 ottobre scorso.
L’operazione prevede il potenziamento di uomini e mezzi della Marina militare per il pattugliamento dei mari e delle coste.[MORE]
Intanto il ministro Mauro ha dichiarato in un’intervista rilasciata all’agenzia Ansa che nel summit che si terrà il 24-25 ottobre l’Italia chiederà maggiore sostegno da parte dell’Europa: «Stiamo lavorando agli ultimi dettagli. Fra lunedì e martedì dovrebbe essere tutto pronto. Sarà un'iniziativa tutta italiana che si aggiungerà a quelle già messe in campo a livello europeo, come Frontex. Vogliamo far capire chiaramente all'Europa che intendiamo avere voce in capitolo: non vogliamo disimpegnarci, ma impegnarci di più. Così potremo chiedere alla Ue di fare lo stesso».
È ripreso nel frattempo il carico dei feretri delle vittime del naufragio, mentre proseguono gli sbarchi dei migranti.
Paolo Massari
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.