Cosenza: finanzieri sequestrano ennesima discarica abusiva
Cronaca Calabria

Cosenza: finanzieri sequestrano ennesima discarica abusiva

mercoledì 7 marzo, 2018

COSENZA, 7 MARZO – Un cumulo di circa 6,5 tonnellate di pneumatici fuori uso, in avanzato stato di decomposizione, è stato scoperto dai finanzieri del Comando provinciale di Cosenza che hanno proceduto col sequestro dell’area su cui era stata realizzata la discarica abusiva.[MORE]

Dalle indagini condotte dai finanzieri della Compagnia di Paola sarebbe emerso che il terreno, situato in un Comune montano del Cosentino, apparterrebbe ad una persona esercente attività agricola. Assieme ad un altro utilizzatore del terreno, la persona di cui sopra pare fosse tenuta ad effettuare le operazioni di rimozione, recupero, smaltimento oltre che di bonifica.

In generale, ciò che è doveroso sottolineare è che l'abbandono di pneumatici è particolarmente nocivo per l'ambiente poiché ha un impatto invasivo sulla contaminazione del terreno ed inquina l'aria in caso di incendio. Inoltre, arreca un duplice danno, economico e non, ai cittadini: all'acquisto di pneumatici nuovi infatti, il consumatore paga sia i costi di gestione per quelli a fine vita (nel prezzo è compresa la quota di smaltimento) sia il costo ambientale che deriva dall'abbandono.


Luna Isabella

(foto da leganorder.org)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.