Mostra: Marionette e burattini tra l'Italia e l'Europa dalla Collezione Signorelli
Eventi Friuli Venezia Giulia

Mostra: Marionette e burattini tra l'Italia e l'Europa dalla Collezione Signorelli

martedì 21 gennaio, 2014

 CIVIDALE DEL FRIULI, 21 GENNAIO 2014 - Sarà inaugurata questa domenica, 26 gennaio, alle ore 17, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, Cividale del Friuli (Ud) la mostra “Maria Signorelli e Vittorio Podrecca: un incontro. Marionette e burattini tra l’Italia e l’Europa dalla Collezione Signorelli”, visitabile dal 28 gennaio al 16 marzo 2014.

L’esposizione vuole presentare al pubblico una parte della Collezione Signorelli. “La più grande raccolta privata esistente in Europa di materiali attinenti il teatro di animazione - spiega il sindaco di Cividale Stefano Balloch - è stata concessa in comodato dagli eredi Signorelli al Comune di Cividale del Friuli grazie alla collaborazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per realizzare il futuro “Centro Podrecca. Museo delle meraviglie Maria Signorelli, già finanziato dalla Regione”. La mostra vuole anche celebrare i cento anni della fondazione della Compagnia dei Piccoli, nata proprio nel mese di febbraio del 1914”. [MORE]

A corredo dell’esposizione, l’amministrazione comunale ha organizzato anche tre spettacoli-laboratori interamente dedicati a Vittorio Podrecca, in collaborazione con Cassiopea Teatro di Trieste, che si terranno al teatro Ristori sabato 15 febbraio, per tutti, domenica 16, alle ore 16, per bambini e famiglie e, infine, lunedì 17, per le scuole.

“Sarà un mese interamente dedicato a marionette e burattini - conclude Balloch - una forma di teatro d’animazione affascinante, dalla lunga storia, non meno importante della grande prosa. Tutta la città sarà coinvolta nei festeggiamenti; i bambini delle materne stanno preparando delle sagome da collocare in vari punti, e perfino alcuni ristoranti proporranno un menù o dei piatti ispirati ai colori ed alle forme delle marionette”.

L’artista burattinaia Maria Signorelli (1908-1992) è stata la prima in Italia a collezionare materiali del teatro di animazione in modo sistematico. Spinta dalla volontà di meglio conoscere dal punto di vista storico e pratico la sua professione, e dotata di una curiosità e capacità di studio che la resero negli anni una dei maggiori esperti al mondo di questo tipo di teatro, la Signorelli acquisì diverse migliaia di pezzi che datano dal XVIII al XX secolo. Parti della raccolta hanno costituito più volte oggetto di mostre in Italia e all’estero.

Notizia segnalata da Paola Treppo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.