Napoli come New York: arriva il "Secondigliano Block Party"
Eventi Campania

Napoli come New York: arriva il "Secondigliano Block Party"

lunedì 15 giugno, 2015

NAPOLI, 15 GIUGNO 2015 – Nell’ambito della rassegna “Giugno Giovani”, il prossimo venerdì, 19 giugno, a partire dalle 19.00, all’interno del Parco comunale “San Gaetano Errico”, in viale delle Galassie a Napoli, si terrà il primo Secondigliano Block Party, un evento promosso dall’associazione “Larsec - Laboratorio di Riscossa Secondiglianese” in collaborazione con l’ Assessorato ai Giovani, Creatività, Innovazione del Comune di Napoli. La manifestazione, ispirata alle feste dell’isolato del Bronx di New York, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore attenzione all’ambiente. [MORE]

«In scena vi saranno artisti e band che si esibiranno in simultanea in più punti del parco con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ad un uso consapevole degli spazi verdi pubblici», si legge nel comunicato stampa delle Associazioni unite per il “Secondigliano Block Party” .

Napoli come New York. I Block Party, “feste dell’isolato”, nascono nel Bronx di New York verso la fine degli anni ’70 ad opera di dj Kool Herc che, con il suo stile musicale innovativo, coinvolse numerosi giovani afroamericani e latini della zona, dando origine alle dinamiche che avrebbero portato alla nascita del movimento hip hop.

«Da qui l’idea di realizzare un festival insolito totalmente autofinanziato con lo scopo di richiamare l’attenzione di tutti ma soprattutto dei cittadini dell’area nord mescolando la musica acustica tipica dei buskers europei con lo spirito festaiolo dei ghetti americani. Insieme al Larsec ci saranno le associazioni “Adda Passà a Nuttata”, “L’Agorà Partenopea”, “Cosdam”, “Endless Project” e “Scampia Rugby” che operano in zona e che hanno collaborato alla parte organizzativa dell’evento», prosegue il comunicato.

Si tratta di una sorta di manifestazione che si svolge in strada, il cui scopo in questo caso è quello di richiamare l’attenzione dei cittadini, in particolare quelli dell’area nord di Napoli, verso il Parco San Gaetano Errico, un bene comune che da più di un anno versa in una situazione di degrado e abbandono.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare e contattare le pagine Facebook del Larsec o del Secondigliano Block Party oppure inviare una mail a [email protected]

(Notizia segnalata dalle Associazioni Unite per il “Secondigliano Block Party”)

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.