Omicidio Politkovskaja: condannato ex poliziotto per complicità ma rimane il mistero sui mandanti
Estero Toscana

Omicidio Politkovskaja: condannato ex poliziotto per complicità ma rimane il mistero sui mandanti

venerdì 14 dicembre, 2012

MOSCA, 14 DICEMBRE 2012- Il Tribunale di Mosca ha condannato a undici anni di carcere l’ex ufficiale di polizia russa Dmitry Pavlyuchenkov per complicità nell’assassinio di Anna Politkovskaja avvenuto il 7 ottobre del 2006.

La giornalista fu uccisa a colpi d’arma da fuoco nel palazzo moscovita dove abitava. Alla condanna di primo grado inflitta all’ex tenente colonnello Pavlyuchenkov vanno sottratti i quindici mesi già scontati in carcere.

L'ex poliziotto, che ha ammesso la sua responsabilità e ha patteggiato la pena con l'accusa, dovrà versare la somma di 75.000 euro  di risarcimento alla famiglia della reporter che denunciò più volte i gravi soprusi compiuti dall' esercito russo in Cecenia.

I tre fratelli ceceni Rustam, Ibragim e Dzabrail Makhmudov, l’ex  poliziotto Sergei Khadzhikurbanov e il boss ceceno Lom-Ali Gaitukayev sono accusati di aver pianificato l’omicidio, in particolare l’esecutore materiale sarebbe stato Rustam Makhmudov. Il 19 febbraio 2009, i tre fratelli Makhmudov erano stati assolti ma a seguito dei ricorsi della famiglia di Anna Politkovskaya e dalla stessa pubblica accusa la sentenza fu annullata.

La condanna di Pavlyuchenkov costituisce solo un tassello di questo intricato e drammatico puzzle che deve ancora rispondere all’interrogativo più inquietante: chi ha ordinato la morte di Anna Politkovskaja?[MORE]

Davide Scaglione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.