Pedofilia, arrestato in Vaticano arcivescovo polacco con l'autorizzazione del Papa
Chiesa e Società Lazio

Pedofilia, arrestato in Vaticano arcivescovo polacco con l'autorizzazione del Papa

martedì 23 settembre, 2014

CITTA' DEL VATICANO, 23 SETTEMBRE 2014 -  Arrestato in Vaticano per pedofilia con il via libera del Papa. Si tratta dell'arcivescovo Jozef Wesolowski, già condannato allo stato laicale dall'ex Sant'Uffizio per abusi sessuali su minori quando era nunzio nella Repubblica Domenicana, tra il 2008 e il 2013.[MORE]

I fatti

Secondo quanto riportato dal Tg La7, di Enrico Mentana, Wesolowski avrebbe adescato alcuni ragazzini su una spiaggia di Santo Domingo pagandoli per fare sesso. Un diacono, suo ex collaboratore, avrebbe raccontato di avergli procurato giovani per avere rapporti sessuali.
E’ la prima volta che all'interno delle mura leonine viene arrestato un religioso per pedofilia. “L'iniziativa assunta dagli organi giudiziari dello Stato – afferma il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi - è conseguente alla volontà espressa del Papa, affinché un caso così grave e delicato venga affrontato senza ritardi, con il giusto e necessario rigore, con assunzione piena di responsabilità da parte delle istituzioni che fanno capo alla Santa Sede”.

Gli arresti domiciliari

Wesolowski non occuperà la cella della Gendarmeria dove fu imprigionato per diversi mesi, nel 2012, l’ex maggiordomo di Benedetto XVI, Paolo Gabriele, condannato dal Tribunale vaticano dopo il furto di documenti riservati del Papa Ratzinger. L’ex nunzio, secondo quanto riferisce l’Ansa, è stato posto agli arresti domiciliari nei locali del Collegio dei Penitenzieri, nel Palazzo del tribunale vaticano, all’interno delle mura leonine.

Alessandro Filippelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.