Petrolio lucano: le modifiche allo Sblocca Italia messe #NeroSuBianco
Politica Basilicata

Petrolio lucano: le modifiche allo Sblocca Italia messe #NeroSuBianco

venerdì 12 settembre, 2014

POTENZA, 12 SETTEMBRE 2014 - Si è tenuta questa mattina alle 9,30 presso la Sala Verrastro del Palazzo della Giunta, una conferenza stampa in cui il governatore della regione, l’On. Marcello Pittella, ha affrontato il tema scottante delle estrazioni petrolifere nel Vulture-Melfese, alla luce del decreto cd. Sblocca Italia.


Quello delle trivellazioni è un argomento molto delicato, con il quale hanno impattato tutte le amministrazioni locali fin dagli anni ’80, come ricorda l’On. Pittella nelle slide di presentazione, ma che negli ultimi anni, dall’erogazione del bonus carburante per i residenti lucani alla sospensione di tale beneficio dopo la pronuncia del Consiglio di Stato, è stato oggetto di sempre maggiore interesse da parte dell’opinione pubblica. Lo stesso Pittella, nel corso della sua campagna elettorale per le elezioni dello scorso maggio, ha dimostrato con ardore quanto tenesse a cuore questa delicata questione.
[MORE]


Con la conferenza stampa di oggi, il governatore ha posto la parola fine sul chiacchiericcio che si è perpetrato negli ultimi tempi, soprattutto a seguito delle dichiarazioni dello stesso premier Matteo Renzi sul decreto in oggetto. Con questo evento, trasmesso in streaming dal sito della regione e riverberato sui social network tramite l’hashtag #NeroSuBianco, l’On. ha riportato i risultati dell’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico: esclusione dal patto di stabilità di 50 milioni di € per la fine del 2014, esclusione delle maggiori entrate per il quadriennio 2015-2018, titolo concessorio unico da rilasciare solo con l’intesa della regione.


Nel corso della mattinata è stato già indicato come verranno spesi i soldi quest’anno: sono previsti interventi di sostegno economico e sociale, quali mutui, sanità, forestazione-vie blu, consorzi di bonifica ed altro ancora, non da ultimo un contributo di 200.000€ per i malati di Sla. Sicurezza ed ambiente, lavoro e formazione, contributi economici ai cittadini. Le premesse per un buon risultato ci sono, e l’On. Pittella, forte del suo consenso di oltre il 50% nei sondaggi (al secondo posto sui venti governatori – fonte Datamedia Ricerche) è intenzionato a portarlo a casa.


(foto acquisita dal profilo Twitter di Marcello Pittella)

Giuseppe Puppo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.