Piano strategico, presentati progetti per la salute nelle scuole pugliesi
Politica Puglia

Piano strategico, presentati progetti per la salute nelle scuole pugliesi

mercoledì 18 settembre, 2013

BARI, 18 SETTEMBRE 2013 - E' stato presentato, nella giornata di ieri, il catalogo del Piano strategico per la salute nelle scuole. A tale manifestazione hanno preso parte anche attraverso interventi il presidente Vendola, gli assessori Gentile, Welfare, e Sasso, Istruzione.

Il Piano strategico nasce in seguito alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa avvenuto tra l’assessorato alle Politiche della salute e l’Ufficio scolastico regionale della Puglia. Questi, hanno infatti deciso, nel 2011, di condividere un percorso fondato su tematiche di prevenzione e promozione della salute nelle scuole guardando ad un modello di governance interistituzionale. Tale Piano può, dunque, essere considerato  come l'espressione di una chiara visione delle politiche sanitarie della Regione Puglia.

L'assessore Gentile, nel suo intervento, ha dichiarato: “Oggi chi si affanna quotidianamente a rispondere alla domanda di salute dei pugliesi, vive un conflitto straordinariamente doloroso. Ma io credo che questo sia il tempo della consapevolezza e del dovere di ognuno di tutelare la propria salute. Per questo crediamo che con questo percorso nelle scuole, costruiremo salute per i prossimi dieci anni”.

Gentile sottolinea inoltre con forza:  “Dobbiamo promuovere la dieta mediterranea, anche attraverso sinergie fra i vari anelli del sistema, per la costruzione di una filiera del benessere. Dobbiamo insegnare ai bambini a vedere meno la tv e a fare più attività fisica che migliora anche le relazioni sociali. Con una corretta alimentazione fin da bambini possiamo prevenire l’insorgere di molte patologie, come il diabete, l’ipertensione e l’arteriosclerosi”.

Lo scorso anno i progetti che hanno mostrato grande successo sono stati quelli relativi alla prevenzione del tabagismo, alla corretta alimentazione e alla lotta alla sedentarietà. Altri, presenti anche nel padiglione della Regione Puglia (n° 152) in Fiera del Levante, sono considerati di rilevante importanza come i progetti “Dal palcoscenico alla realtà” e “Sbam”. Quest'ultimo (sport, benessere, alimentazione, mobilità e scuole), è nato con l'intento di combattere, tra l’altro, l’obesità e le patologie ad essa correlate, mentre il primo ha come scopo quello di promuovere la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Di questi progetti e della risposta da parte delle scuole pugliesi, si è dichiarata profondamente contenta l'assessore Sasso: "Con questo progetto, confermiamo l’idea che la scuola è lo spazio di vita dei ragazzi, dove si costruiscono valori. Ma soprattutto dimostriamo che la scuola non è un costo bensì un investimento”. [MORE]

 

Elisa Signoretti

(Fonte News Puglia)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.