Mongolfiera precipita nel materano, morti due giovani
Cronaca Basilicata

Mongolfiera precipita nel materano, morti due giovani

giovedì 8 ottobre, 2015

MATERA, 8 OTTOBRE 2015 - Una mongolfiera è precipitata questa mattina tra Matera e Montescaglioso provocando la morte di due studenti. Con le vittime c'era anche il manovratore che è rimasto ferito. La tragedia è accaduta nell'ambito del Matera Balloon Festival, manifestazione in cui si esibiscono decine di palloni aerostatici la cui terza edizione iniziava proprio oggi. [MORE]

Sul posto sono arrivate le forze dell'ordine per ricostruire la dinamica della tragedia ascoltando i testimoni. I corpi dei due studenti morti sono stati trovati a notevole distanza dal pallone aerostatico, in una zona impervia nei pressi di una cava. Ciò fa supporre che siano precipitati prima dal cestello, spaventati per un'improvvisa perdita di quota del pallone aerostatico, forse dovuta a un principio di incendio. La principale ipotesi al vaglio degli inquirenti è che la mongolfiera abbia urtato contro i cavi dell'alta tensione.  

Le vittime sono Giuseppe Nicola Lasaponara, di 17 anni, di Irsina (Matera), e Davide Belgrano, di 20, di Matera. Entrambi erano studenti dell'Istituto "Olivetti", indirizzo Trasporti e logistica del capoluogo materano. La scuola quest'anno era partner della manifestazione, anche a scopi didattici, avendo un corso di aeronautica. il Balloon Festival con una comunicazione urgente su Facebook è stato annullato mentre la fondazione "Matera-Basilicata 2019" (nel 2019 Matera sarà capitale europea della cultura) ha deciso di "annullare tutte le iniziative in programma" in segno di lutto per l'incidente.

Anche il sindaco della città, Raffaello De Ruggieri, ha proclamato il lutto cittadino: 'Di fronte ad una tragedia imprevedibile che ha causato la morte di due giovani studenti materani, non è possibile trovare parole che possano lenire il dolore dei familiari e dell'intera comunità materana colpita da un lutto così inaccettabile. A nome della città esprimo la profonda amarezza per questo tragico episodio talmente intenso da imporre il lutto cittadino per affratellare in un moto di solidarietà donne e uomini della nostra città. Per tale ragione tutte le manifestazioni programmate per i prossimi giorni sono sospese affinché la memoria di un simile fatto doloroso non possa essere ignorata''.

Tiziano Rugi

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.