Previsioni Meteo: domenica con ultimi temporali al sud, sole prevalente al centro-nord
Cronaca Lazio Roma

Previsioni Meteo: domenica con ultimi temporali al sud, sole prevalente al centro-nord

domenica 16 febbraio, 2025

La perturbazione che ha interessato l'Italia nei giorni scorsi si sta spostando verso il Mar Ionio, lasciando dietro di sé qualche residuo di instabilità sulle regioni meridionali. Nel frattempo, un afflusso di aria fredda di origine artica continentale continuerà a lambire l'Europa orientale, sfiorando le regioni italiane più esposte. Tuttavia, la circolazione atlantica impedirà un avanzamento deciso della saccatura verso ovest, confinando il grosso del maltempo sui Balcani e sul Mediterraneo orientale.

Previsioni Meteo per Domenica

    • Nord Italia: Giornata stabile con cieli in prevalenza poco nuvolosi o velati. Si segnalano stratificazioni di passaggio ma senza fenomeni significativi. Temperature in leggero aumento nei valori massimi.
    • Centro Italia: Qualche addensamento lungo le coste adriatiche, ma senza precipitazioni di rilievo. Possibile aumento della nuvolosità sull'alta Toscana con isolate piogge nel pomeriggio. Altrove, condizioni generalmente soleggiate o velate.
    • Sud Italia e Isole: Ancora qualche piovasco residuo tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, localmente a carattere temporalesco nella prima parte della giornata. Graduale miglioramento nel pomeriggio. Sulle altre regioni, prevalenza di sole con schiarite via via più ampie.

Temperature, Venti e Mari

Le temperature massime saranno in generale aumento al Centro-Nord, mentre al Sud si manterranno stabili. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali con intensità moderata, localmente tesa lungo le coste adriatiche e ioniche. Mari da mossi a localmente molto mossi nei settori più esposti.

Tendenza per i Prossimi Giorni

L'inizio della settimana vedrà un ulteriore miglioramento su gran parte della Penisola con un clima più stabile. Tuttavia, un nuovo afflusso di aria fredda potrebbe riportare qualche disturbo lungo il versante adriatico e al Sud, con un possibile calo termico più avvertito a partire da martedì. (3Bmeteo)

Restate aggiornati sulle nostre previsioni meteo per ulteriori dettagli.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.