Prima vittoria stagionale dei Crusaders Cagliari nell'under 19
Football Americano Sardegna

Prima vittoria stagionale dei Crusaders Cagliari nell'under 19

lunedì 14 ottobre, 2013

 CAGLIARI, 14 OTTOBRE 2013 - 

 

Pagina voltata subito e con l’utilizzo di un inchiostro straripante. I Cru fanno tabula rasa di quel massacro perpetrato dagli orsi capitolini la scorsa settimana e scrivono il tema della riscossa dettando legge sui giovani della Legio XIII che solo alla distanza hanno ceduto malamente. Infatti per un quarto e mezzo il piacevole sole pomeridiano induceva i più a sonnecchiare sugli spalti perché erano le difese a dire la loro opponendosi con ostinazione a qualsiasi sortita offensiva. Una lunga sgroppata di Riccardo Pili riesce nell’intento di squarciare quell’amaca virtuale che dondolava sulle teste dei presenti, ma prima di arrivare alla svolta devono passare ancora diversi minuti. Terramaini si desta grazie alla progressione di Pierpaolo Mudu che raccoglie l’invito del qb matteo Todde per involarsi sul lato destro e sbloccare il risultato. Alberto Cannas si ritrova nelle sembianze di un rapinatore quando con estrema facilità riesce a sfilare l’ovale all’avversario e andare nuovamente verso la linea di meta. I romani sono disorientati, forse anche a causa dell’infortunio di Emanuele Faroni, pedina importante che inutilmente ha supplicato il medico di campo per fare rientro sul terreno di gioco: ma la lesione era davvero seria. Intanto i padroni di casa chiudono la prima frazione con due punti addizionali siglati ancora da Riccardo Pili in versione runningback. Visibilmente ringalluzziti i ragazzi locali vengono esortati a premere ancora da parte del coaching staff che a bordo campo elargisce consigli preziosi. Pili si ripete anche nell’altra metà campo e Cannas finalizza alla sua maniera prima di realizzare altre due mete che. Anche i laziali riescono finalmente a mettere un piccolo sigillo in una giornata di assoluta matrice rosso argento. Tra le due segnature di Cannas è Mudu ad offrire il suo bis pomeridiano.

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 19
WEEK 2

MONSERRATO – Campo Eliseo Corona (Terramaini) – Via Cesare Cabras
12/10/2013 – Ore 14,00

CRUSADERS CAGLIARI 42
LEGIO XIII ROMA 06

MARCATORI: 1° tempo (14 - 00) Marcatori: Td Pierpaolo Mudu run pass Matteo Todde; Td Alberto Cannas run; 2 pt addizionali di Riccardo Pili.

2° tempo (28 – 06): Td Riccardo Pili run, 2 pt addizionali di Alberto Cannas; Td Alberto Cannas; Td; Pierpaolo Mudu; Td Legio XIII; Td Alberto Cannas, 2 pt addizionali di Alberto Cannas.
LE SENSAZIONI DEL PRESIDENTE GARZIA

A fine gara anche il massimo dirigente crociato esprime tutta la sua contentezza per il primo successo stagionale: “Il risultato ottenuto dà una bella carica all’intero gruppo – dice - che era chiamato a riprendersi da una brutta batosta e non era per niente semplice. Il team avversario era alla nostra portata e ne abbiamo approfittato per prenderci una vistosa rivincita anche se abbiamo sprecato molte occasioni”. [MORE]C’è da sperare che i ragazzi frequentino con più assiduità l’impianto sportivo di Monserrato: “Speriamo che i ragazzi vengano regolarmente agli allenamenti – conferma Garzia - l’esempio di queste ore è lampante, se si lavora bene i risultati arrivano”. Domenica secondo impegno in trasferta con i Marines che sono stati sconfitti dai Grizzlies ieri pomeriggio “Attendiamo la gara di domenica – conclude il presidente – e solo allora capiremo se gli avversari saranno alla nostra portata”.

“MIGLIOREREMO ANCORA”, PAROLA DI ANDREA LIANAS

A vedere i risultati contrastanti delle prime due giornate, uno rischia di non comprendere esattamente quale sia il reale valore del club cagliaritano. Prima ne busca 69, poi ne dà 42. Per l’allenatore della difesa Andrea Lianas la soluzione è sin troppo semplice: “Il fattore principale è il livello dei Grizzlies, superiore anni luce rispetto alla Legio XIII. Quello secondario è dovuto al fatto che non avendo possibilità di provare mai nulla, a causa del numero esiguo degli atleti, miglioriamo di partita in partita.

Un giudizio sulla difesa?
Ha giocato perfettamente, deve imparare però a rispettare meglio gli assegnamenti che le vengono dati.

L’attacco?
Si dovrebbe basare su un sistema di gioco automatico, gli atleti si devo muovere all‘unisono. Se agli allenamenti sistematicamente si assenta qualcuno, purtroppo questa sinergia viene meno. È andata bene qualche corsa, qualche lancio, ma devono essere più disciplinati se vogliamo crescere.

Sugli special team si possono muovere osservazioni?
Bisogna fare qualche aggiustamento ma nel complesso sono andati bene

Il clima nello spogliatoio?
I ragazzi erano contenti, ci voleva questa vittoria anche per rafforzare il gruppo.

A bordo campo erano presenti diversi della senior, da Simone Moccia a Matia Pisu, da Efisio Melis a Walter Serra..
Ci hanno dato una mano. Efisio si è occupato degli special team, Walter e Matia mi hanno supportato in sideline e hanno incoraggiato i ragazzi. Infine Simone si è impegnato con l'attacco.

Un giudizio sugli avversari?
Penso solo che nonostante il risultato, non sono un team di basso livello, hanno qualche buon atleta ma come noi hanno ranghi ristretti perciò se non si ha un gruppo unito e forte anche con pochi atleti si può fare ben poco.

In definitiva che cosa hai pensato dopo questa prima vittoria?
Sono contento dei ragazzi che giorno dopo giorno sono diventati sempre più un gruppo e partita dopo partita danno l' anima in campo; anche i nuovi si stanno integrando bene e stanno migliorano molto. In fine alcuni devono imparare ad essere molto più disciplinati.

CALENDARIO GIRONE A UNDER 19 2013
06/10/2013 Grizzlies Roma - Crusaders Cagliari 69 - 00
12/10/2013 Crusaders Cagliari - Legio XIII Roma 42 - 06
13/10/2013 Marines Lazio – Grizzlies Roma 06 - 28
20/10/2013 Grizzlies Roma - Legio XIII Roma h. 11.00
20/10/2013 Marines Lazio - Crusaders Cagliari h. 15.00
27/10/2013 Crusaders Cagliari - Grizzlies Roma h. 11.00
27/10/2013 Marines Lazio - Legio XIII Roma h. 14.00
03/11/2013 Legio XIII Roma - Marines Lazio h. 16.00
10/11/2013 Grizzlies Roma - Marines Lazio h. 14.00
10/11/2013 Legio XIII Roma - Crusaders Cagliari h. 16.00
17/11/2013 Crusaders Cagliari - Marines Lazio h. 15.00
17/11/2013 Legio XIII Roma - Grizzlies Roma h. 16.00

CLASSIFICA: Grizzlies 4, Crusaders 2, Marines Lazio 0, Legio XIII 0

Link Utili:

http://www.fidaf.org
www.grizzliesroma.it
http://www.legio13roma.it/
http://www.lazio-marines.com/
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Football Americano.