Cerca

Reati squallidi: agenti che rapinano extracomunitari

Cecilia Andrea Bacci
Condividi:
Reati squallidi: agenti che rapinano extracomunitari
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

BOLOGNA, 05 MARZO 2012 – Rapina e lesioni a danni di extracomunitari, questi i reati imputati a quattro agenti appartenenti a due equipaggi delle volanti della polizia di Bologna. Si tratta degli assistenti capo Francesco Pace e Giovanni Neretti e degli agenti scelti Alessandro Pellicciotta e Valentino Andreani. I soprusi sarebbero avvenuti durante alcuni controlli e le vittime accertate sarebbero due per un totale di due episodi contestati e confermati. Reati che l'ex commissario nonché ministro degli interni Annamaria Cancellieri ha definito come "squallidi". [MORE]

"Queste cose danno sempre molta tristezza [...] noi siamo sempre dalla parte delle regole" avrebbe aggiunto Cancellieri. I poliziotti, sospesi dal servizio, sono attualmente trattenuti in custodia cautelare presso il carcere della Dozza. Per il questore di Bologna Vincenzo Stingone si tratterebbe di una "vicenda dolorosa" coraggiosamente denunciata dalle vittime che, oltretutto, hanno dimostrato anche una grande costanza nel voler ottenere giusta considerazione. Significativa la testimonianza di una delle due vittime che, ignorato in Questura, ha poi insistito per farsi ascoltare almeno dai carabinieri.

I fatti in analisi rimandano allo scorso autunno, a seguito della denuncia sporta da due spacciatori di origine maghrebina. Per la prima vittima si parla di un furto di 600 euro mentre per la seconda di un totale di 900 euro, più cellulare e scarpe. Quest'ultimo sarebbe stato anche ammanettato dopo esser stato portato in un campo, dove sarebbe avvenuto anche il pestaggio e l'abbandono. Portato al Sant'Orsola in seguito alla chiamata di una signora a cui aveva chiesto aiuto, il pusher avrebbe riportato, oltre alla perforazione del timpano, anche diverse escoriazioni sui polsi.

In attesa dell'interrogatorio di garanzia, i quattro agenti rimarranno in custodia presso il carcere della Dozza. Soltanto successivamente potranno scegliere se essere trasportati al carcere militare si Santa Maria Capua Vetere (Caserta) o se rimanere nel circuito protetto del carcere ordinario.

Cecilia Andrea Bacci


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Cecilia Andrea Bacci

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti ai nostri canali Telegram e WhatsApp per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.