Record, staffetta, musica e balli: IL CARNEVALE di Putignano sempre più ricco
Eventi Puglia

Record, staffetta, musica e balli: IL CARNEVALE di Putignano sempre più ricco

venerdì 17 febbraio, 2012

 PUTIGNANO, 17 FEBBRAIO 2012- Il fine settimana del Carnevale inizia all'insegna dello sport. Sabato 18 febbraio, Vito Intini proverà a correre per 24 ore di fila per battere il record italiano di corsa su tapis roulant, stabilito nel 2005. L’appuntamento, per chi volesse assistere all’inizio di questa lunghissima corsa è alle 11,00 nel Chiostro comunale (invece che in piazza Aldo Moro come detto in precedenza), a Putignano. E mentre Intini continuerà a correre sul suo tapis roulant, alle 18.30 prenderà il via la 18esima staffetta di Carnevale, a cura della A.S.D. Amatori. Alle 19,00 ci sarà la quarta esibizione con N’de Jos’r con balli, maschere ed enogastronomia nei bassi a cura dell'associazione Trullando. La serata si chiuderà con la musica dei Broken Cords, giovane e promettente band pugliese dall’ineguagliabile carica rock.

Domenica (19 febbraio), alle 11,00, ci sarà l’attesa parata di maschere e giganti.

Per strada tante le bici con le testa di cavallo in cartapesta, con cui si accede alla città lasciando le auto o si può far parte della sfilata se si indossa un costume di Carnevale.[MORE] I due grandi ciclocarri, invece, quelli guidati domenica scorsa dai rugbysti, vedranno pedalare questa volta le ragazze della        Pallanuoto femminile   Nadir.

I carri rappresentano due inviti al vivere tra innovazione e sostenibilità: uno attraverso l'energia recuperata meccanicamente con manovelle e pedali, ed è rappresentata dal Sole, l'altro invita allo stesso tema ma attraverso la dinamica del volo degli uccelli, con lampadine a basso consumo energetico, sempre animato dal movimento delle ruote. Sui ciclocarri, le bellissime luminarie di Faniuolo.

Seguirà la sfilata dei sette carri allegorici in gara (con temi scelti dallo spread alla libertà di stampa), dei gruppi e delle altre maschere.
Ricordiamo i sette carri allegorici in gara:

Il vascello fantasma,                           del Gruppo Angelo Loperfido;

Con Draghi e maghi...solo tu paghi, del Gruppo Franco  Giotta;

Sinfonia di mezza crisi,                      del Gruppo Domenico Impedovo;

Euro yin...euro yang ?,                       del Gruppo Nardelli;

Caccia al Re,                                       del Gruppo Mastrangelo,

Viva...la Rai,                                         del Gruppo De Cataldo;

Finchè sorte non ci separi,               del Gruppo Deni Bianco.

Sempre domenica, all’ora di pranzo ci si potrà tuffare in un’atmosfera medievale grazie all’iniziativa «A tavola con i cavalieri di Malta», a cura dell’associazione «La Chiancata». Il centro storico di Putignano riscoprirà le sue tradizionali fattezze medievali trasformandosi in un borgo in cui assaporare i piatti del passato circondati da falconieri, giocolieri e buffoni. Ma il viaggio nel tempo non si fermerà. Alle 19,00 via alle danze con Il ballo di San Vito in p.zza Santa Maria. In serata (ore 21,00 Largo Porta Nuova) con un balzo in avanti ci si ritroverà negli anni Cinquanta con i «Rekkiabilly» per scatenarsi nel ballo al ritmo dello swing e del rock tipici di quegli anni.

Dopo domenica 19 febbraio (ore 11), le altre sfilate sono previste martedì 21 febbraio MARTEDI’ GRASSO (ore 19) e domenica 26 febbraio (ore 11).

 

Nota:Oggi, venerdì 17 febbraio la Fondazione Carnevale di Putignano, in collaborazione con Agesci Putignano e il Consiglio Comunale dei ragazzi, aderisce all’iniziativa «M’illumino di meno», attività promossa dalla trasmissione di Radio2, Caterpillar, per sensibilizzare la popolazione italiana al risparmio energetico.

Spegnimento simbolico delle luci dei negozi del centro, mentre il Corso Umberto I sarà allestito e illuminato da delle semplici tea light (candele di piccole dimensioni) e fiaccole fatte di iuta e cera realizzate dai ragazzi dell'Agesci.
Sarà inoltre attrezzato un «luna park ecologico». I bambini saranno invitati vestiti a maschera a condividere giochi sui grandi temi legati al risparmio energetico. Da «Scarta la caramella» a «Butta la palla nel secchio», il «luna park ecologico» sarà animato da artisti di strada, trampolieri e giocolieri per dimostrare come ci si possa divertire anche con poco e con cose semplici.
A "rincorrere" il tema dell'ecosostenibilità ci saranno anche i due ciclo carri, i carri ecosostenibili trainati da biciclette, e i cavalli, le bici mascherate con testa e coda di cavallo in cartapesta guidate da allegri e colorati pagliacci. Il progetto è quello voluto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano realizzato nell’ambito del programma «CreAttivaMente» dell’Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia. I carri sono stati ideati e realizzati dai creativi di Post con i giovani maestri cartapestai Francesco Lippolis, Massimiliano Rossi dell'associazione Work in progress, Nicola Genco artista e storico cartapestaio e da Colaprico, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano. Le biciclette sono tutte targate «Longo» (la fabbrica di biciclette pugliese), mentre le luminarie montate sui ciclocarri sono della ditta «Faniuolo».

Il tardo pomeriggio e la serata, invece, saranno dedicati alla musica. Si comincia alle 19 con la musica a impatto zero dei «A’SUrD Batukada» (musica tipica del Carnevale di Rio a ritmo di percussioni) in collaborazione con l’associazione «Le Arabe Fenici Onlus» per proseguire, alle 21, con «La lirica dei coriandoli» nell’Auditorium Fondazione Conservatorio S. Maria degli Angeli, a cura del conservatorio «Nino Rota» di Monopoli. In contemporanea, gli amanti del tango potranno fare un viaggio in argentina grazie alla serata «La maschera del Tango a lume di candela», organizzata da Imake all’ex Macello Comunale.

E sempre per venerdì 17, rispettando il detto «A Carnevale ogni promessa vale» (o era ogni scherzo vale?) tornano due grandi amici della festa carnascialesca pugliese: Roy Paci feat. Bunna si esibiranno nel loro dj-set a partire dalle ore 22.00 a Largo Porta Nuova. Un appuntamento che neanche il freddo polare di questi giorni è riuscito a raffreddare. Una performance che unirà sonorità reggae, passando per lo ska, la samba e altre contaminazioni.
Ad aprire il concerto il gruppo di percussioni tribali: Uduchà, noto per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Caparezza e Daniele Silvestri.

Dal 17 al 19 febbraio, sarà inoltre attivato un laboratorio di costruzione di maschere in cuoio condotto da Andrea Cavarra.

 

https://www.facebook.com/carnevalediputignano
Ufficio Stampa Carnevale di Putignano
Via Conversano, n.3/f - 70017 Putignano (BA)
tel/fax +39 0804911532
340/7301497 | 328/3538921 | 328/9518532
[email protected]
[email protected]


Ufficio Stampa Teatro Pubblico Pugliese
Via Cardassi 26 - 70121 BARI
+39 0805227485 +39 335 6074728
[email protected]
www.teatropubblicopugliese.it

 

---------------------------------

foto di copertina da fonte bolognasolidale.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.