Reddito di cittadinanza, Di Maio lancia il sito: "Spiegherà agli italiani la procedura da seguire"
Politica Lazio Roma

Reddito di cittadinanza, Di Maio lancia il sito: "Spiegherà agli italiani la procedura da seguire"

lunedì 4 febbraio, 2019

ROMA, 4 FEBBRAIO - Luigi Di Maio lancia il sito web interamente dedicato al reddito di cittadinanza. Da oggi online, “spiegherà agli italiani quali documenti acquisire per fare a marzo la domanda sul reddito”, ha detto il vicepresidente del Consiglio. 

Parlando ieri a margine di una manifestazione elettorale a L’Aquila, Di Maio ha annunciato che verrà presentata anche “la prima card del reddito di cittadinanza nella storia di questa Repubblica: sarà la prima di milioni di card elettroniche che erogheranno il reddito e quindi permetteranno all'economia dei territori di crescere, perché questo reddito sarà speso presso i commercianti e le imprese di tutto il Paese”. 

Per il momento il sito rappresenta solo un lancio informativo dello strumento, che sarà attivo a partire da marzo. Nel frattempo, infatti, è necessario mettere in piedi le piattaforme informatiche per l’erogazione del denaro e l’incrocio delle domande di lavoro. È probabile comunque che in queste settimane i Caf ricevano molte domande per la compilazione dell’Isee, il primo requisito da rispettare per il reddito di cittadinanza: non dovrà superare i 9.360 euro. 

Le domande vere e proprie dovrebbero partire, stando alle intenzioni del governo, il 6 marzo, sia attraverso il sito che tramite le Poste e i Caf. Aprile dovrebbe essere il mese del vaglio delle domande da parte dell’Inps, che risponderà ai cittadini sul riconoscimento o meno del sussidio. Alla fine del mese dovrebbero arrivare così, per il tramite delle Poste che gestiscono la card, i denari sulle tessere.

Claudio Canzone

Fonte foto: huffingtonpost.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.