Roma, circa 850 dipendenti Atac ai seggi: rischio ripercussioni sui trasporti pubblici
Politica Lazio

Roma, circa 850 dipendenti Atac ai seggi: rischio ripercussioni sui trasporti pubblici

sabato 3 marzo, 2018

ROMA, 03 MARZO – Diversi dipendenti Atac, a Roma, coinvolti nelle operazioni di seggio quindi reclutati come scrutatori.[MORE]

La naturale ripercussione si verificherà sul servizio di trasporto pubblico, che tra domenica e lunedì potrebbe subire seri contraccolpi. Circa 850 addetti Atac diverranno scrutinatori ai seggi per due giorni: tram, bus e metropolitane potranno dunque contare su un parco addetti inevitabilmente ridotto. Scattata la riprogrammazione del servizio bus per domenica.

Per lunedì 5 si attendono riduzioni di servizio in particolare sulla linea A. Gli addetti Atac impegnati al seggio come scrutatori, presidenti o segretari non potranno prestare servizio nei prossimi giorni. Tale attività, spiegano dalla municipalizzata dei trasporti di Roma, è "riconosciuta ai sensi di legge".

L'esponente del Pd Stefano Pedica accusa: "Il Campidoglio e l'Atac prendano subito provvedimenti per impedire che il servizio di trasporto pubblico venga ulteriormente ridotto a causa delle assenze degli autisti impegnati come scrutatori ai seggi. È assurdo che in una città come Roma, dove spostarsi in autobus o metro è già normalmente difficile, i mezzi si fermino a causa delle elezioni. Quello dei dipendenti di Atac e delle altre partecipate come Ama che chiedono di assentarsi per le elezioni è un vecchio problema che va risolto".

Il personale operativo Atac coinvolto nelle operazioni di voto "è coerente con le scorse tornate elettorali", fanno sapere interpellati in merito dall'azienda. Alle comunali del 2016, l'ultima tornata elettorale a Roma, nelle operazioni di voto furono coinvolte circa 850 persone.

Sulla vicenda interviene l'associazione a tutela del consumatore Codacons, che parla di "una vera vergogna che rischia di avere pesanti ripercussioni per gli utenti". Si tratta, accusa, di una "astensione di massa" del personale Ama (servizio rifiuti) e Atac, con circa 1000 dipendenti ai seggi, una percentuale pari al 10% di tutti gli scrutatori della capitale.

 

Luna Isabella

(foto da radicaliroma.it)


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.