Roulette Francese tra miti e leggende
Scienza & Tecnologia Veneto

Roulette Francese tra miti e leggende

lunedì 27 luglio, 2015

27 LUGLIO 2015 - La storia di una "piccola ruota" si intreccia con la matematica, la società aristocratica incontra il diavolo; è la storia de della roulette francese, come ogni buon racconto è caratterizzato da miti e leggende.

L'origine del famoso gioco d'azzardo non è molto chiaro ma fu, fin dalla sua nascita, una fonte di tensione, di speranza e perfino di disperazione. [MORE]

Una di queste storie si concentra intorno al matematico e filosofo francese Blaise Pascal. Si dice che nel 17 ° secolo Pascal lavorava sulla creazione della macchina a moto perpetuo, un movimento specifico che continua all’infinito senza mai fermarsi. Osservando la moderna roulette, si ha la sensazione che la ruota potrebbe girare all’infinito se fosse perfettamente bilanciata. I tentativi di Blaise Pascal non diedero i risultati sperati e capì che un apparecchio simile alla ruota di una roulette non avrebbe fornito il moto perpetuo che lui stava cercando di ottenere. Questo meccanismo divenne, allora, la prima forma della ruota che oggi è utilizzata per la roulette francese.

Fu un altro francese, Francois Blanc, a dare la forma attuale. Ha costruito una ruota inserendo i numeri da 1 a 36 con alternanza di zone rosse e nere e, ideato la casella verde con il numero 0. Dettaglio interessante: la somma di questi numeri è 666. In effetti, un significato demoniaco. Pertanto, si sostiene che Blanc abbia venduto la sua anima al diavolo.

A causa del mistero e dell’ intrigo che circonda il gioco, la roulette ha avuto rapidamente popolarità. In un primo momento solo in Europa, in seguito anche in America. I rifugiati francesi, fuggiti dal loro paese a causa della rivoluzione, hanno portato il gioco con loro.

Agli americani piacque il nuovo gioco, tanto da prevederne una roulette americana con la caratteristica di avere il doppio 0. Più vantaggioso per banco, meno per i giocatori.

Gli americani introdussero la roulette nei casinò e ben presto diventò uno dei passatempi preferiti delle star del cinema, degli uomini d'affari ricchi e dell’aristocrazia. Ora nel 2015, per poter fare una puntata non occorre nemmeno andare al casinò. E’ possibile giocare online dal vivo ovunque e sentire le parole magiche “rien va plus”. Ma questa è un'altra storia da scoprire su siti dedicati come Roulette Live.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.