Roy Lichtenstein in mostra alla GAM di Torino con Opera Prima
Cultura e Spettacolo Piemonte

Roy Lichtenstein in mostra alla GAM di Torino con Opera Prima

sabato 20 settembre, 2014

TORINO, 20 SETTEMBRE 2014 - La Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino offrirà uno speciale tributo a Roy Lichtenstein, maestro indiscusso e caposcuola della Pop Art americana ed uno degli artisti contemporanei che hanno segnato il XX secolo.

Dal 27 settembre 2014 al 25 gennaio 2015 alla GAM si terrà, infatti, la mostra Roy Lichtenstein, Opera Prima, un'esposizione di ben 235 opere dell'artista americano presentate per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione con l’Estate e la Roy Lichtenstein Foundation, oltre ad importanti prestiti provenienti dalla National Gallery di Washington, dall’Art Institute di Chicago, e da molte collezioni pubbliche e private europee e italiane. La mostra è prodotta da Fondazione Torino Musei e Skira Editori.

[MORE]

Roy Lichtenstein, Opera Prima è la prima esposizione dell'artista newyorkese che si focalizza sul suo aspetto più "intimo" e privato, con l'obiettivo di mostrare per la prima volta il percorso che ha portato il maestro americano alla Pop Art, attraverso un corpus di opere su carta, grandi dipinti, sculture non conosciute dai più. IN esposizione anche una documentazione fotografica, testimonianza dell'artista al lavoro.

Un'occasione, quella proposta dalla GAM di Torino, per conoscere un Lichtenstein inedito, in un viaggio artistico tra le Prime Idee, le idee primigenie, fonte di ispirazione di opere che in un secondo tempo sono divenute i grandi capolavori conosciuti nel mondo. Come le celebri tele raffiguranti immagini di serie di fumetti e di prodotti comuni con tecniche prese in prestito dai mass media come l’utilizzo di colori primari e ombreggiati con il puntinato Ben-Day, diventate le vere e proprie "icone" della storia dell'arte contemporanea.

Per informazioni sugli orari ed i prezzi della mostra consultare il sito ufficiale

Valentina D'Andrea


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.