Sabato a Frosinone "Emozioni in un calice" per degustare Cesanese e Cabernet sotto le stelle
Eventi Lazio

Sabato a Frosinone "Emozioni in un calice" per degustare Cesanese e Cabernet sotto le stelle

mercoledì 9 settembre, 2015

FROSINONE, 09 SETTEMBRE 2015 - Riceviamo e pubblichiamo
Sabato prossimo Frosinone ospiterà una singolare “disfida” tra i vini storici della sua provincia: il Cesanese ed il Cabernet. Saranno, infatti, i vitigni della migliore tradizione ciociara a regalare, nella loro veste di ambasciatori dell’eccellenza territoriale, autentiche “Emozioni in un calice”. Questo è il nome dato all’evento che l’Associazione Italiana Sommelier, in collaborazione con l’Ordine dei dottori agronomi e forestali, ha organizzato per questo fine settimana di settembre nella panoramica cornice di Piazza Vittorio Veneto che, dall’alto, domina il capoluogo e la Valle del Sacco.

[MORE]


Sede, pertanto, ideale affinché al pubblico, agli operatori ed ai curiosi possa venire raccontata e proposta la qualità dei due D.O.C. e D.O.C.g. che, naturalmente, saranno i protagonisti assoluti.
Alle ore 15 si inizierà con un convegno dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali che - tra passato e presente – recupereranno il percorso che ha permesso ai due vini ciociari di conquistare le denominazioni di origine controllata (D.O.C.) e di origine controllata garantita (D.O.G.g.) che ora sono l’esclusiva del Cesanese e del Cabernet, riconosciuti e ritenuti di particolarissimo pregio. Le caratteristiche qualitative, che rispetto alla media di analoghi vini prodotti nel paese, mantengono queste due eccellenze ciociare, hanno favorito la loro valorizzazione commerciale che si è ormai ben attestata a livello nazionale, aprendo orizzonti anche internazionali.

Essere pronti a sostenere tali sfide è un po’ il leit motiv di questo evento, non a caso, realizzato con la collaborazione dell’Assessorato Riqualificazione Centro Storico di Frosinone, La Strada del Cesanese, l’Università popolare per le Scienze sociali e della Comunicazione CONSCOM, il Circolo della Stampa di Frosinone. I Sommelier dell’A.I.S. inaugureranno alle ore 18 il percorso degustativo, in cui calici di Cesanese e Cabernet racconteranno la storia del nostro territorio attraverso presentazioni enologiche e degustazioni di altre eccellenze locali.

L’iniziativa vuole essere una straordinaria occasione di promozione turistica ed agroalimentare per attirare in Ciociaria flussi turistici dall’Italia e dal mondo.

Fonte Ufficio Stampa Media Partner CONSCOM


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.