Sanremo 2016, ascolti record anche nella seconda serata, Bosso commuove l'Ariston. Stasera le cover
Cultura e Spettacolo Liguria

Sanremo 2016, ascolti record anche nella seconda serata, Bosso commuove l'Ariston. Stasera le cover

giovedì 11 febbraio, 2016

SANREMO, 11 FEBBRAIO 2016 – La 66° edizione del Festival della canzone italiana fa registrare il record di ascolti anche nella seconda serata, dopo il 49,5% di share della prima. [MORE]

Ad aprire la seconda serata della kermesse musicale le Nuove proposte, con il meccanismo delle sfide. I primi 4 giovani in gara si sono infatti affrontati in un “duello” due a due: Chiara dello Iacovo contro Cecile, Irama contro Ermal Meta. Il televoto del pubblico (50%) e il voto della giuria della sala stampa (50%) salvano Chiara Dello Iacovo (Introverso) e Ermal Meta (Odio le favole).

Archiviate le prime sfide tra i giovani, sono scesi in campo gli altri 10 "Big" in gara, nel seguente ordine: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le Storie Tese, Neffa, Annalisa e Zero Assoluto. A precedere la gara dei “Campioni” le Salut Salon, quattro musiciste tedesche, divenute famose su YouTube, che fanno concerti acrobatici.

Tra un’esibizione e l’altra dei big, le esilaranti gag della brava Virginia Raffaele, ieri nelle vesti dell’ètoile della danza classica Carla Fracci, e le performances dei super ospiti: Eros Ramazzotti -che sfodera un medley dei suoi più grandi successi sbandierando il nastro arcobaleno a favore delle Unioni civili passatogli dalla moglie Marica seduta in prima fila- , la popstar Ellie Goulding e l'attrice Nicole Kidman.

Ma è il pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale Ezio Bosso a regalare il momento più alto della serata con la sua musica e la sua lezione di vita. Affetto da qualche anno da una malattia neurodegenerativa, intervistato da Carlo Conti, Bosso ha emozionato i presenti all’Ariston e i telespettatori tutti. «Noi uomini tendiamo a dare per scontate le cose belle –ha detto- La vita è fatta di dodici stanze: nell'ultima, che non è l'ultima, perché è quella in cui si cambia, ricordiamo la prima. Quando nasciamo non la possiamo ricordare, perché non possiamo ancora ricordare, ma lì la ricordiamo, e siamo pronti a ricominciare e quindi siamo liberi».

Poi, parlando di Following a bird, il pezzo con cui apre tutti i suoi concerti in giro per il mondo e col quale si è esibito anche ieri sera, ha spiegato di averla intitolata così «perché i titoli in inglese fanno sempre più fighetto, e Inseguendo un uccellino non sarebbe stato altrettanto bello».
Bosso si congeda con una standing ovation e conclude: «Ricordatevi che la musica è come la vita, si può fare in un modo solo: insieme».

Momento emozionante anche quello che ha visto protagonista l’attore Nino Frassica che, dopo una divertente intervista doppia con Gabriel Garko, ha spiazzato e commosso tutti cantando il brano "A mare si gioca", scritto da Tony Canto, in cui cita il dramma dei migranti e del piccolo Aylan, il bambino siriano trovato morto sulla spiaggia turca di Bodrum.

A fine serata, arrivano i risultati del televoto del pubblico a casa (50%) e della giuria della sala stampa (50%). Nella zona rossa, ossia a rischio eliminazione, finiscono gli Zero assoluto, Dolcenera, Neffa e Alessio Bernabei; mentre Clementino, Annalisa, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Elio e le storie tese, Patty Pravo, sono nella zona verde, ossia nelle prime sei posizioni della classifica.

La terza serata: anticipazioni

La terza serata, in onda stasera, è dedicata alle cover. I 20 big in gara presenteranno infatti la loro versione di alcuni celebri successi italiani. Di seguito l’elenco delle esibizoni: Dear Jack – Un bacio a mezzanotte (Quartetto Cetra); G. Caccamo e D. Iurato – Amore senza fine (Pino Daniele); Noemi – Dedicato (Loredana Bertè); Zero Assoluto – Goldrake (Actarus); Patty Pravo – Tutt’al più (Patty Pravo), Alessio Bernabeu – A mano a mano (Riccardo Cocciante); Dolcenera – Amore disperato (Nada); Clementino – Don Raffaè (Fabrizio De Andrè); Arisa – Cuore (Rita Pavone); Rocco Hunt – Tu vuo’ fa l’americano (Renato Carosone); Francesa Michielin – Il mio canto libero (Lucio Battisti); Elio e le Storie Tese – Quinto ripensamento (Walter Murphy, versione italiana di Fifth of of Beethoven tratto dalla colonna sonora della Febbre del Sabato Sera); Neffa – ‘O Sarracino (Renato Carosone); Valerio Scanu – Io vivrò (senza te) (Lucio Battisti); Irene Fornaciari – Se perdo anche te (Gianni Morandi); Bluvertigo – La lontananza (Domenico Modugno); Lorenzo Fragola – La donna cannone (Francesco De Gregori); Enrico Ruggeri – ‘A canzuncella (Alunni del Sole); Annalisa – America (Gianna Nannini); Stadio – La sera dei miracoli (Lucio Dalla).

Anche le cover verranno votate con sistema misto e il brano più votato avrà un premio. 

Tra gli ospiti, attesi i Pooh nella loro formazione a cinque con Riccardo Fogli, la cui esibizione è prevista poco prima delle 23, il cantautore irlandese Hozier e l’attore e regista belga Marc Hollogne.

[foto: controcampus.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.