Sellia Marina (CZ), Carnevale 2014: la ricetta della felicità arriva dai cittadini [FOTO]
Eventi Calabria

Sellia Marina (CZ), Carnevale 2014: la ricetta della felicità arriva dai cittadini [FOTO]

lunedì 3 marzo, 2014

SELLIA MARINA (CZ), 3 MARZO 2014 – Grande successo per il “Carnevale a Sellia de Janeiro”, l’iniziativa nata quasi per gioco su un social network, la quale invece si è trasformata in una splendida realtà. La ricetta della felicità? Senz’altro la conoscono i cittadini di Sellia Marina, piccolo paesino alle porte della provincia di Catanzaro.

Si dice sempre che “A Carnevale ogni scherzo vale”. Probabilmente è così. E probabilmente l’idea di creare un evento che coinvolgesse un’intera popolazione era nato proprio come uno scherzo. Ma andiamo con ordine. Tutto inizia poco più di un mese fa, quando due giovani ragazzi della piccola cittadina selliese decidono di creare il gruppo “Sei di Sellia Marina se…” su Facebook. Nasce tutto quasi come un gioco finché non si decide di creare qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso. Creare qualcosa che parta proprio dai cittadini, senza interpellare la classe politica, bensì chiamare in causa solo la parrocchia del paese. E così è stato.

L’idea è quella di organizzare un’intera giornata dedicata alla festa di Carnevale. E’ bastata un’organizzazione di circa due settimane per raggiungere dei numeri eccezionali. In questo breve lasso di tempo, gli organizzatori sono riusciti a raccogliere, tramite diverse donazioni dei cittadini stessi, la cifra di quasi 800 euro. Davvero un successo se si pensa a com’è partita quest’iniziativa. “Carnevale a Sellia de Janeiro”, questo il fantasioso nome della kermesse andata in scena nella giornata di ieri lungo le vie della cittadina selliese. Una cittadina che sembra aver trovato un motto importante: “Uniti si vince!”.

I numeri parlano di quasi 3000 persone in piazza, le quali hanno potuto approfittare di un’organizzazione impeccabile, ricca di giochi, animazioni, musica e ovviamente tante maschere. Protagonisti della giornata sono stati, senza ombra di dubbio, i bambini. Tante le varie iniziative studiate nei dettagli apposta per loro. Durante la manifestazione abbiamo intervistato diversi cittadini, i quali hanno affermato che una festa del genere, a Sellia Marina, probabilmente non era mai stata realizzata. Si è partiti alle ore 14:30 con la sfilata dei vari gruppi per alcune vie del paese. La lunga carovana si è poi fermata in via della Pace, per l’occasione chiusa al traffico.[MORE]

Si è andati avanti fino alle prime ore della sera, in una giornata che ha raccolto immediatamente tutta la soddisfazione del popolo selliese per l’impeccabile riuscita di questa giornata, soprattutto per i modi e per i tempi con la quale è nata. “Sono felicissimo del risultato ottenuto. Oggi Sellia Marina ha dimostrato che con poco si possono creare grandi cose”, queste le prime parole di Domenico Fotino, uno dei due organizzatori della kermesse. “Una giornata fantastica – prosegue Fotino - spero che da questo evento ne sia venuta fuori una morale. Che l'unione e l’assenza di malizia – conclude Fotino - riescano a dare un spinta al paese affinché possa rialzarsi”.

E’ stato tutto un crescendo di emozioni particolari”, ci fa sapere invece Stefano Russomanno, altro artefice, insieme a Domenico Fotino, di questa manifestazione. “L’ansia si è fatta sentire, ma mi sento di dire che oggi abbiamo vinto, Sellia Marina ha vinto! Vedere tutta quella vita – prosegue Russomanno - è stato straordinario. Non nascondo che a inizio sfilata mi sono commosso. Il sogno di una vita si è realizzato: abbattere pregiudizi e antipatie tra frazioni e sentirsi un paese unico, è stato per me straordinario. Posso solo dire – conclude Russomanno – che ce l’abbiamo fatta, e ribadisco che mai motto fu così azzeccato (“Uniti si vince”, ndr)”. Poco più in basso troverete una piccola fotogallery con le foto gentilmente concesse da Federica Ponessa e dalla Parrocchia S.S. Rosario di Sellia Marina.

Giovanni Cristiano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.